Il lancio dei Google Pixel 2 è stato importante per tanti motivi, ma per uno in particolare: ha segnato l’esordio delle eSIM nel mercato degli smartphone Android, essendo i Google Pixel 2 i primi a esserne dotati.

Ci aspettiamo, dunque, anche grazie al maggior supporto da parte degli operatori, anche italiani, di vedere presto altri smartphone dotati di eSIM. Ecco, allora, che Google pubblica nel Play Store l’applicazione eSIM Manager, per gestire appunto la eSIM su Android.

Non avendo un Google Pixel 2 sottomano non abbiamo la possibilità di provare l’applicazione, ma, stando alla descrizione del Play Store, essa permette di fare proprio ciò che ci si aspetterebbe, come potete leggere voi stessi:

eSIM Manager consente di gestire facilmente i profili degli operatori in Android su una eSIM, permettendo agli utenti di scaricare e gestire profili eSIM tramite un’interfaccia utente, anziché doverlo fare con le schede SIM rimovibili. Questa app è disponibile solo su alcuni dispositivi Android. Tienila aggiornata per essere sicuro di avere sempre le ultime funzionalità delle eSIM sul tuo dispositivo.

eSIM Manager, ovviamente, è compatibile solamente con i dispositivi Android dotati del supporto all’eSIM, pertanto solo con i Google Pixel 2 per il momento. La sua pagina del Play Store è accessibile col badge sottostante.