Eddystone è il formato open-source per il riconoscimento dei beacon presentato da Google lo scorso luglio. Da qualche mese l’azienda ha aperto anche le porte della comunicazione via BLE a Chrome ed oggi ha presentato un nuovo beacon frame chiamato Ephemeral IDs (EID) che assicurerà una comunicazione sicura e privata.

Da ora gli sviluppatori potranno creare idee sempre più innovative ed i ricevitori saranno protetti da misure di sicurezza contro il tracciamento o lo spoofing che comprendono la differenziazione di ogni singolo beacon, l’autorizzazione del dispositivo e la criptazione di pacchetti trasmessi.

EID final 2 images-02

Google ha anche annunciato che il numero di produttori di beacon compatibili con Eddystone è salito a 25 e 15 di essi hanno già annunciato il supporto al frame EID tra cui Samsonite, che ha ideato un ricevitore inserito nelle valigie che permetterà di tracciarle in modo sicuro.

Da poco Google ha anche lanciato una nuova app, Beacon Tools, che permetterà di visionare e registrare i dispositivi vicini a voi.

ViaFonte