Google Chrome è da qualche anno il browser di default di Android ma, nonostante Google ci stia lavorando da svariato tempo, non risulta ancora un browser perfettamente ottimizzato rispetto ad altri. Grazie però a due semplicissimi accorgimenti è possibile migliorare l’esperienza utente nell’utilizzo di Chrome in maniera anche abbastanza evidente senza scaricare alcuna applicazione, e non è necessario neanche che si abbia Chrome in versione Beta: basta infatti la versione standard stabile.

Il primo accorgimento è quello di impostare un maggior quantitativo di memoria RAM da utilizzare che consente di migliorare parecchio le prestazioni nello scrolling dei contenuti. Per poterlo fare, lanciate Google Chrome sul vostro dispositivo Android e digitare quanto segue nella barra degli indirizzi:

chrome://flags/#max-tiles-for-interest-area

Dovrete poi selezionare il pulsante corrispondente ed impostare il valore a 512; dopo aver effettuato questa procedura, in basso a sinistra comparirà il pulsante “Riavvia ora“: premetelo e riavviate Chrome.

Questo dovrebbe rendere molto più fluida la navigazione in quanto vengono incrementati i Frame Per Secondo: con il valore di default, Google Chrome passava a volte da 60 fps a 20 fps, mentre con questo nuovo valore il browser si attesta sempre intorno ai 50-60 fps.

Un altro accorgimento per migliorare stavolta l’interfaccia e la reattività della pagina “Nuova scheda” è quello di modificare un altro parametro flag: esattamente come prima, lanciate Chrome sul vostro dispositivo Android e, nella barra degli indirizzi, scrivete:

chrome://flags/#enable-new-ntp

Qui selezionare “Abilita“.

Anche in questo caso, dopo aver effttuato la procedura, riavviate attraverso il pulsante “Riavvia ora“. In questo modo vi ritroverete un’interfaccia diversa quando aprirete una nuova scheda, che, non solo risulterà più piacevole, ma anche più reattiva del solito.

Naturalmente è consigliabile adottare questi due accorgimenti su dispositivi Android non proprio entry-level, dato che viene richiesta l’allocazione di un maggior quantitativo di RAM. Questa modifica risulta infatti perfetta su dispositivi che hanno a bordo almeno 1 GB di memoria RAM.

Qui di seguito vi riportiamo il badge per l’installazione di Google Chrome per Android qualora non lo abbiate installato sul vostro dispositivo:

[pb-app-box pname=’com.android.chrome’ name=’Browser Chrome – Google’ theme=’discover’ lang=’it’]

Come sempre, potete esprimere le vostre considerazioni sull’eventuale miglioramento che avete ottenuto tramite il box commenti qui in basso.

Via