Dopo Nexus 4 e Nexus 7, ora è il momento anche del Galaxy Nexus. Il terzo smartphone della serie Nexus di Google ha infatti superato nuovamente la certificazione Bluetooth SIG durante la giornata del 30 Maggio scorso, quindi esattamente 10 giorni fa, anche se il listing è aggiornato al 6 Giugno (3 giorni fa). La cosa curiosa è che il Galaxy Nexus, proprio come Nexus 7, già aveva superato la certificazione Bluetooth SIG a suo tempo, ma probabilmente è stato necessario un nuovo “passaggio” da quelle parti proprio in vista del nuovo aggiornamento di Android che dovrebbe arrivare sui Nexus in poche settimane. Dalla seguente immagine si può infatti vedere chiaramente che il dispositivo che è stato sottoposto alla certificazione risulta essere il Samsung GT-I9250, cioè proprio il Galaxy Nexus, avente a bordo la versione software I9250.001.

android 4.3 galaxy nexus bluetooth sig

Purtroppo, a differenza di come avvenuto per Nexus 4 e Nexus 7, non si è in grado di valutare se la versione software corrisponde effettivamente ad Android 4.3, in quanto non si conoscono informazioni dettagliate sulla build. Sappiamo, però, che il Galaxy Nexus è dotato di hardware Bluetooth 4.0 (grazie ad andQlimax) così come il Nexus 4, con la differenza però che probabilmente quello del Galaxy Nexus non sarà sfruttato appieno e resterà di tipo 3.0 per volute limitazione software. In ogni caso, il Bluetooth dovrebbe essere stato migliorato sotto molti aspetti.

Android 4.3 rappresenterà quasi sicuramente un minor update, in quanto non vi saranno novità visive di rilievo, ma sembra confermarsi sempre di più come un sistema operativo fortemente ottimizzato e, quindi, con tante novità sotto il cofano che ne fanno un major update.

Ricordiamo, infine, che Android 4.3 dovrebbe portare miglioramenti delle prestazioni, risolvere il problema della latenza audio, risolvere il problema relativo agli auricolari Bluetooth e migliorare l’esperienza utente nei giochi.

Via