La CyanogenMod 10 continua ad essere sviluppata dai developer del Team CyanogenMod, i quali stanno ottenendo degli ottimi risultati nonostante le ROM disponibili siano alle primissime versioni alpha. Forse merito della forte “somiglianza” tra Android Ice Cream Sandwich ed Android Jelly Bean sotto il piano dello sviluppo e del porting, forse merito dei componenti del team presi dall’impazienza di poter provare Jelly Bean su una CyanogenMod, la CM 10 riesce già a girare con una certa “facilità” su ben 5 dispositivi. Di seguito sono indicati gli sviluppatori che stanno lavorando sulle rispettive ROM, alcune immagini e altri video.

Samsung Galaxy Tab GT-P1000 CDMA

Chirayu Desai – il suo profilo Google+

Lo sviluppatore Chirayu Desai si occupa del Samsung Galaxy Tab GT-P1000 ed è riuscito ad effettuare un primo porting su uno dei primi tablet Android Samsung da 7 pollici. Qui il link al thread ufficiale su XDA ed un’immagine della CM 10 sul dispositivo.

Galaxy Nexus GSM (maguro)

Rafael Salas – il suo profilo Google+

Un primo primo porting della CyanogenMod 10 sul Galaxy Nexus GSM lo avevamo visto qualche giorno fa. Ora lo stesso sviluppatore ha rilasciato una nuova versione pre-alpha 1 v. 0.2 della ROM che va a risolvere il problema alla fotocamera presente nella primissima versione. Per installare la ROM ci si può recare al thread sul nostro Forum dove vi è una guida dettagliata all’installazione. Di seguito, invece, potete osservare un video girato da un utente italiano (BottyIvan) nel quale viene filmato il suo Galaxy Nexus con la prima versione della CyanogenMod 10, la pre-alpha 1.

http://www.youtube.com/watch?v=kQqOFTTESq0

 

Galaxy Nexus CDMA (toroplus)

Robert Burns – il suo profilo Google+

Anche la versione CDMA del Galaxy Nexus riceve un primo assaggio della CyanogenMod 10. Purtroppo, in questo caso, non abbiamo video ma solo un’immagine che ritrae la presenza della ROM sul dispositivo.

LG Optimus 4X HD

Ricardo Cerquiera – il suo profilo Google+ 

Qualche giorno fa si è potuto osservare il primo video in assoluto in cui veniva mostrata per la prima volta la CyanogenMod 10 all’opera su di un LG Optimus 4X HD. Per chi si fosse perso il video in cui si vede che lo smartphone in questione – già performante di suo – fa girare egregiamente la CM 10, eccovelo riproposto.

ASUS Transformer Prime TF201

Ricardo Cerquiera – il suo profilo Google+ 

Anche un altro tablet riceve il primo assaggio della CyanogenMod 10. E’ l’Asus Transformer Prime TF201. Fotocamera e WiFi sembrano funzionare egregiamente ma alcune feature hanno ancora bisogno di essere perfezionate. Di seguito un primo video della CM 10 su Transformer Prime TF201.

 

Samsung Galaxy S III T999 (T-Mobile)

Steve Kondik – il suo profilo Google+

Anche il Galaxy S III ha ricevuto la primissima CyanogenMod 10 grazie a Steve Kondik, il padre del team CyanogenMod che Samsung ha voluto nel suo team di sviluppatori. Purtroppo anche in questo caso abbiamo solo un’immagine screenshot che ritrae la presenza della CM 10 su GS III T-Mobile.

Samsung Galaxy S II Skyrocket

David Ferguson – il suo profilo Google+

Anche la versione Skyrocket del Galaxy S II riceve una prima ROM CyanogenMod 10. Si tratta del Galaxy S II commercializzato dalla compagnia telefonica americana AT&T che presenta un processore dual core da 1,5 GHz e display HD da 4,5 pollici. Di seguito il video che mostra in azione il dispositivo con la CM 10.

 

Samsung Galaxy S T959 (T-Mobile)

Daniel Bateman – il suo profilo Google+

Ancora un Galaxy, ancora americano, riceve un primo assaggio dei Jelly Bean grazie alla CyanogenMod 10. Stiamo parlando della versione T-Mobile del Galaxy S. Naturalmente il lavoro da fare è ancora parecchio ma almeno pare essere iniziato nel migliore dei modi. Ecco un’immagine che testimonia la presenza della CM 10 sul dispositivo.

 

Ciliegina sulla torta che tutti gli utenti apprezzeranno sicuramente è la seguente: Google Now funziona sulle CyanogenMod 10. Non sappiamo se sarà possibile “hakerare” Google Now per renderlo compatibile e funzionante anche da noi in Italia, ma gli sviluppi della CyanogenMod 10 che sono iniziati da pochissimi giorni ed hanno dato tutti questi grossi frutti, fanno ben sperare che questo possa avvenire. Ecco il video che mostra il funzionamento di Google Now sulla CyanogenMod 10.

Per concludere, in qualche commento su Google+ il Team CyanogenMod afferma nuovamente che tutti i dispositivi che hanno ricevuto la CyanogenMod 9, riceveranno anche la CyanogenMod 10 e, se gli sviluppi proseguiranno a questo ritmo, crediamo che non ci voglia molto per vedere e scaricare le prime Nightly ufficiali.

[Via]