Fast Share” è il nome di una nuova soluzione studiata dal team di Google per consentire agli utenti di condividere in modo semplice file tra una varietà di dispositivi, inclusi Android e Chromebook.

All’inizio di quest’anno, Google ha confermato che Android Q avrebbe abbandonato il metodo di condivisione Android Beam e ha iniziato a lavorare ad un’alternativa denominata “Fast Share”, simile alla feature AirDrop di Apple su iOS e Mac.

La feature Fast Share su Android può essere utilizzata per condividere immagini e altri file presenti sul telefono “su dispositivi vicini senza internet” (è disponibile dal foglio di condivisione di sistema oppure andando su Impostazioni di sistema -> Google -> Fast Share).

Il processo di installazione è abbastanza semplice, in quanto basta inserire un “Nome dispositivo” e toccare “Attiva” (è necessario attivare Bluetooth e Posizione).

Questa feature dovrebbe essere disponibile non solo con Android Q ma anche con le precedenti versioni dell’OS. Staremo a vedere.