Non molto tempo fa vi avevamo parlato della possibilità che Google possa registrare nuovi domini presso l’ente ICANN, il quale regola la registrazione dei domini su Internet. E’ proprio di poche ore fa la notizia che Google ha ottenuto il fermo per il dominio GooglePlay.com, registrato da un sito giapponese appropriatosi in maniera illecita di esso.

La denuncia per squatting inviata da Google ha richiamato richiamato l’attenzione dell’ente ICANN che ha bloccato tale dominio. Google sarebbe riuscita a dimostrare che il dominio registrato faceva capo a queste informazioni:

Registrant Name: DNS Admin
Registrant Organization: Google Inc.
Registrant Street1: 1600 Amphitheatre Parkway
Registrant Street2:
Registrant City: Mountain View
Registrant State: California
Registrant Postal Code: 94043
Registrant Country: US
Registrant Phone: 16506234000
Registrant Fax:
Registrant Email: dns-admin@google.com

Ovviamente se ora ci si reca su googleplay.com si vedrà (tramite google translate) che il dominio è stato bloccato. Da qui si capisce subito che Google ha intenzione di mettere le mani su tale dominio, altrimenti tutto questo non si spiegherebbe.

Molto probabilmente, quindi, Google registrerà domini di questo tipo non solo per il Play Store ma anche per altri servizi, come Google Mail (googlemail.com), Google Translate (googletranslate.com), Google Maps (googlemaps.com) e così via.

Queste sono solo supposizioni ma chissà che non possano risultare giuste!

[Via]