La nuova modalità scura di Android Q ve l’abbiamo mostrata per bene ieri, subito dopo il Google I/O 2019, in un nostro video focus incentrato su tutte le novità della decima versione del robottino verde. Ora però dobbiamo entrare nel backstage della questione per parlarvi di ciò che Google ha prescritto agli sviluppatori che vogliono attenersi al tema scuro in stile Material Theme.

La casa di Mountain View ha redatto una pagina apposita con tutte le linee guida del caso, vi lasciamo il collegamento in fondo. E come potete subito notare dalle prime righe non incoraggia l’utilizzo del nero assoluto consigliando piuttosto di preferire varie sfumature di grigio a seconda delle situazioni.

Ecco ad esempio uno dei capisaldi della guida in questione:

A dark theme uses dark gray, rather than black, as the primary surface color for components. Dark gray surfaces can express a wider range of color, elevation, and depth, because it’s easier to see shadows on gray (instead of black). 

Insomma, una modalità scura piuttosto che nera potremmo dire, che torni utile non soltanto per risparmiare la batteria del telefono, ma che risulti anche efficace contro l’affaticamento degli occhi.

Ovviamente, pur mantenendo una certa percentuale di colori, Google consiglia di utilizzarli con parsimonia, evitando magari i colori saturi; eccetto che per i loghi, ovviamente.

Al di là di tutto questo, il tema standard, quello bianco o che dir si voglia, dovrebbe rimanere il tema di default delle app, app che dovrebbero però disporre di un comando specifico che consenta facilmente di passare dalla modalità scura alla standard per qualsiasi esigenza dell’utente.

 

Comunque, per tutte le informazioni sulla modalità scura di Android Q e la guida completa, qui trovate la pagina relativa.

Vai a: Google rilancia Android Q, versione 10: ecco Dark Theme, nuova barra di navigazione e molto altro