Google Now è un assistente molto comodo in più di un’occasione ma ci sono delle circostanze in cui dimostra le limitazioni e la “stupidità” tipiche di un software. Nel caso voleste cambiare l’indirizzo di casa o del luogo di lavoro e non fosse presente un indirizzo preciso, l’intero sistema va in crisi in quanto è richiesto un preciso numero civico.

Vediamo però come aggirare il problema grazie ad una novità inserita in Google Maps 9.12, che permette di assegnare delle etichette ad una località identificabile anche con le sue coordinate geografiche. Basterà selezionare sulla mappa il punto corrispondente alla vostra abitazione o al vostro luogo di lavoro e tenere premuto per far comparire il segnalino rosso.

A questo punto basterà aggiungere un’etichetta al segnalino, grazie al menu coi 3 puntini, ed inserire “Casa” o “Lavoro” nella descrizione. Google Maps vi chiederà a questo punto se desiderate aggiornare il corrispondente indirizzo che verrà utilizzato in Google Maps Google Now. Il cambiamento potrebbe non essere immediato ma entro breve tempo vedrete i nuovi indirizzi correttamente.

La soluzione può essere applicata anche in quei casi in cui Google Now non trova alcun risultato per le ricerche effettuate, soprattutto per il posto di lavoro che potrebbe non figurare nel database di Google Maps.

Via