Nelle ultime ore in rete c’è di nuovo un gran parlare di WhatsApp e la motivazione è semplice: le chiamate WhatsApp si possono nuovamente abilitare.

Aggiornamento 30 marzoLe chiamate WhatsApp adesso sono disponibili per tutti!

Essendone io personalmente ancora sprovvisto abbiamo seguito la nostra precedente guida: Come abilitare le chiamate WhatsApp e mi sono fatto chiamare da Matteo. Il primo test è andato a vuoto ma è bastato aggiornare l’applicazione WhatsApp all’ultima Beta disponibile sul sito (la 2.11.552), rifarmi chiamare et voilà: anche io ora ho le chiamate tramite WhatsApp.

La procedura è molto semplice ma se non avete una persona con le chiamate WhatsApp abilitate, è difficile da attuare. Inoltre a volte, sotto reti non particolarmente veloci, si riceve solamente una notifica di chiamata e non l’avviso tramite cui rispondere, di conseguenza è consigliabile fare almeno la prima chiamata tramite Wifi.

Una volta in chiamata non abbiamo potuto non notare, tra l’altro, come fosse migliorata la qualità delle stesse. Quando abbiamo effettuato i test alcuni giorni fa, la chiamata era molto disturbata e difficile da proseguire, mentre ora, sia in Wifi che in 3G/4G, le chiamate risultano chiare e limpide, l’unico neo è la latenza che aumenta se sotto 3G ma comunque si tratta già di un tempo accettabile.

Insomma, sembra che WhatsApp stia facendo passi importanti e nella giusta direzione per portare su internet anche le chiamate “di massa” e per il momento il lavoro sembra più che buono. Questa fase di test con l’abilitazione delle chiamate WhatsApp ad “invito” è servita e servirà ancora per le prossime settimane in modo da affinare il servizio ed offrirlo solamente una volta che questo abbia raggiunto una qualità soddisfacente.

Ne converrete che offrire ad un pubblico così vasto una funzionalità “scadente” farebbe sicuramente fallire l’iniziativa sul nascere.

Aggiornamento: sembra che gli inviti siano nuovamente esauriti di conseguenza bisognerà aspettare.

Aggiornamento #2: vi confermiamo che sono nuovamente aperti gli inviti per abilitare le chiamate. Abbiamo appena provato su un nostro smartphone e siamo riusciti ad abilitarle al primo tentativo, utilizzando l’ultimo APK scaricato da qui ed effettuando una chiamata di circa 1 minuto. Per la vostra privacy, vi invitiamo a non condividere il vostro numero nei commenti e ad utilizzare servizi di chat come Hangouts o simili. Chi volesse saperne di più sulle chiamate invece può visionare la nostra video prova.

Aggiornamento #3: non è più possibile abilitare le chiamate ad altri.

Aggiornamento (13.03.2015) #4: sono di nuovo aperti gli inviti, potete usare il nostro forum per aiutarvi ad abilitare la chiamate (vai al forum).

Aggiornamento del 29/03/2015: è possibile di nuovo abilitare le chiamate. Potete utilizzare il thread aperto nel nostro forum per aiutarvi con le chiamate (link al thread).