Le chiamate vocali di WhatsApp sono disponibili anche in Italia. Dopo mesi di attesa e di rumor siamo finalmente riusciti ad attivare la funzionalità sui nostri account WhatsApp.

Attualmente le chiamate si trovano in una fase beta, ragion per cui per accedervi è necessario effettuare alcuni passaggi. Nello specifico, per ottenere l’accesso alle telefonate VoIP bisogna aggiornare l’applicazione WhatsApp all’ultima versione disponibile (2.11.528, è già disponibile sul Play Store) e ricevere una telefonata da chi ha già la feature attiva. Noi ci siamo riusciti tramite un contatto negli USA.

Gli screen che vedete allegati di seguito mostrano l’interfaccia del programma dopo l’attivazione delle chiamate. È presente un tab in più, ovviamente denominato “chiamate”, e all’interno della schermata di ogni contatto è presente una icona a forma di telefono.

La schermata della telefonata è la seguente:

La qualità di chiamata è abbastanza buona e quando si riceve una telefonata si ha anche la possibilità di rifiutare con un messaggio. Non sappiamo ancora quando questa funzionalità verrà estesa a tutti.

Non possiamo fornirvi il numero di telefono del nostro contatto (sembra che abbia disabilitato le telefonate per via delle troppe chiamate). Chi volesse, può pubblicare il suo numero in questo thread di XDA chiedendo di essere chiamato oppure chiedere ad altri utenti.

Aggiornamento

Metodo alternativo per chi possiede i privilegi di root:

Seguite il percorso /data/data/com.whatsapp/shared_prefs/ e aprite il file com.whatsapp_preferences.xml .

Al suo interno aggiungete le stringe:
<boolean name=”call” value=”true” />
<string name=”call_allowed”>all</string>
ovunque volete basta che sia dentro i tag <map> e </map>.
In seguito salvate e riavviate il dispositivo.

Aggiornamento 2

Non tutti gli smartphone sembrano essere compatibili con le chiamate. LG G2 ed LG G3, ad esempio, così come gli smartphone non aggiornati ad Android Lollipop. Inoltre, sembra che WhatsApp abbia interrotto la condivisione della funzionalità di conseguenza anche se verrete chiamati, non avrete la possiblità di poter chiamare (ai nuovi).