Al CES 2018 alcuni produttori di “radio evolute” stanno liberando l’impegno profuso nel corso del tempo. Pioneer, di cui abbiamo parlato qui, non è stata l’unica realtà a sfruttare la visibilità dell’evento. Anche JVC, Kenwood ed Alpine hanno esposto i loro prodotti più recenti.
JVC e Kenwood – che dal 2008 fanno parte dello stesso gruppo – hanno portato a Las Vegas rispettivamente due e cinque sistemi di infotelematica aftermarket. Supportano tutti Android Auto Wireless. KW-M845BW e KW-V940BW di JVC contano entrambi su un display da 6.8 pollici di diagonale e pare differenzino solo per il lettore CD.
DMX905S, DNX875S, DNX995S, DDX9705S e DDX9905S di Kenwood invece differiscono per varie caratteristiche come dimensione dello schermo o il supporto alla retrocamera di parcheggio. Non è stata diffusa alcuna informazione in merito ai prezzi, a differenza della proposta di Alpine.
Il sistema iLX-F309 del brand giapponese vanta una caratteristica extralarge: sono i 9 pollici del display LCD che i progettisti Alpine hanno ancorato su un movimento flottante per evitare noie nel posizionamento in plancia.
Altro importante elemento di differenziazione dai competitor riguarda la connessione alla vettura tramite singolo DIN, che favorisce la compatibilità con un gran numero di modelli anche non troppo recenti. Compatibilità assicurata anche con Apple CarPlay (come avrete notato dall’immagine in cima).
Non manca qualche pecca: su tutti la risoluzione WVGA (800 x 480) sottotono su una diagonale così ampia. Stonano la mancanza di un lettore CD e il prezzo: Alpine iLX-F309 sarà in vendita dal mese prossimo per 1.100 dollari.