Pochi giorni fa ci aggiornammo riguardo la possibilità da parte di Google di aprire i suoi primi Store fisici ufficiali entro la fine dell’anno, almeno in USA. Sembra, però, che non vedremo nessun Google Store per un po’ di tempo, forse anni, stando alle dichiarazioni di Andy Rubin al MWC.

Il capo della sezione di Ingegneria presso Google ha infatti ammesso che “Google non ha alcun piano di lancio per un Google Store e non ha nulla da annunciare. I consumatori non hanno bisogno di andare negli Store e provare ancora i prodotti.

Affermazione contestabile, questa, a cui ognuno può replicare a suo modo. Quello, però, che lascia ancor di più perplessi è il fatto che Rubin creda che i consumatori al giorno d’oggi siano meglio informati dalla rete, inclusi ad esempio siti di recensioni e raccomandazioni/segnalazioni/impressioni da parte di amici e ad altre persone, anche tramite i canali social. Gli utenti, sempre secondo Rubin, sarebbero così informati da rendere inutile un’esperienza diretta di un dispositivo prima del suo acquisto. Inoltre, il programma Nexus è ancora relativamente giovane e per questo non si vede ancora la necessità di proporre i prodotti al pubblico.


Vogliamo davvero togliere agli utenti la possibilità di scegliere un dispositivo senza prima averlo provato direttamente? Vogliamo davvero far acquistare prodotti a scatola chiusa? Si, sarà pur vero che l’utente bene o male viene informato sul comportamento di un dispositivo grazie soprattutto a siti come il nostro che forniscono recensioni ed impressioni sempre molto accurate, ma la scelta di un dispositivo è prettamente personale e non la si può sostituire completamente con una recensione.

Ci auguriamo, quindi, che a Google lavorino molto in tal senso. D’altronde, abbiamo un lampante esempio di come possa esplodere un enorme successo realizzando degli Store appositi per le prove dei dispositivi.

Via