All’inizio di questo mese Google ha lanciato una versione beta di Oreo per Android Wear su LG Watch Sport.

Android 8.0 Oreo è prevalentemente un “aggiornamento tecnico” per il sistema operativo di Google dedicato ai dispositivi indossabili che aggiunge i canali di notifica e migliora il funzionamento delle app in background.

Tuttavia, ci sono anche alcune piccole nuove funzionalità. Per esempio su LG Watch Sport con Oreo è presente nelle impostazioni una nuova opzione “Touch lock”, che disattiva lo schermo tattile fino a quando non viene registrata una pressione del tasto di accensione (in sostanza non spegne il display e disattiva solamente la funzione di risveglio con un tocco).

In Android Wear è presente una modalità di risparmio energetico che entra in funzione quando la batteria scende al di sotto di una determinata percentuale. Al momento, questa modalità può essere attivata solo se si scarica la batteria ma nella beta di Oreo è stata inserita nelle impostazioni un’opzione per abilitarla manualmente (alla prima attivazione ricorda che il risparmio energetico limita vibrazioni, servizi di localizzazione, utilizzo Wi-Fi, aggiornamenti di dati e app).

Questa sarà la sola versione beta di Oreo per Android Wear ed è probabile che tali due feature saranno mantenute anche nella release finale. Staremo a vedere.