Con un post su Android Developers Blog il team di Google ha lanciato ufficialmente la versione beta del nuovo aggiornamento di Android Wear, basato ovviamente su Android 8.0 Oreo.

Così come anticipato in occasione del Google I/O 2017, si tratta principalmente di un upgrade tecnico alle API 26 con miglioramenti alle funzionalità in background e alle notifiche.

I possessori di LG Watch Sport, l’unico dispositivo al momento supportato, possono recarsi su questa pagina e, una volta effettuato il login, il download della factory image si avvierà automaticamente.

Gli sviluppatori ricordano che si tratta di una versione beta, quindi invitano gli utenti ad accertarsi di quelli che sono i bug già noti prima di procedere alla sua installazione. Inoltre, per chi non ha uno smartwatch per effettuare i test, è disponibile l’apposito emulatore.

Per quanto riguarda le novità, probabilmente la più interessante è quella relativa ai Notification Channels. In seguito all’aggiornamento, infatti, gli utenti potranno scegliere i tipi di notifiche da ricevere da un’applicazione, avendo così un maggior controllo.

Per quanto riguarda invece le funzionalità in background, con l’update ad Android Wear basato su Android 8.0 Oreo aumentano i limiti imposti agli sviluppatori, che non dovrebbero più consentire alle proprie app di girare in maniera invisibile all’utente senza una notifica apposita che lo avvisi. Diminuirà, inoltre, la frequenza di aggiornamento della localizzazione, con l’obiettivo di migliorare in maniera importante l’autonomia dello smartwatch.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al post di Google.