Android Q, la nuova major release del sistema operativo mobile più diffuso al mondo, si sta avvicinando a grandi passi al momento del rilascio in versione stabile, tuttavia sembra avere ancora qualche piccola novità in serbo, come ad esempio il menù appositamente dedicato alla personalizzazione di stili, orologi, sfondi e quant’altro.

Già dall’analisi delle precedenti versioni beta di Android Q erano emersi indizi che facevano pensare che la nuova versione del robottino verde avrebbe supportato possibilità di personalizzazione più avanzate per gli smartphone della famiglia Pixel. Il tutto ruotava attorno a “Pixel Themes“, un’app appositamente studiata per consentire ai possessori dei googlephone di scegliere tra diversi stili, orologi, sfondi e non solo.

Qualche giorno fa Google ha rilasciato la beta 6 di Android Q, l’ultima prima del roll out della versione stabile, e alcuni utenti si sono imbattuti nella prova, sotto forma di suggerimento “Customize your Pixel” nelle Impostazioni, che questa più avanzata possibilità di personalizzazione dovrebbe davvero arrivare nella versione finale di Android Q.

Per il momento purtroppo un tap sulla voce relativa rimanda soltanto all’app preinstallata per gli sfondi. La possibilità di personalizzare l’orologio, peraltro, era stata già avvistata nella prima Beta, ma risultava sfruttabile tramite comandi ADB, portando a pensare che magari non fosse davvero una feature pensata per essere messa a disposizione degli utenti, ma piuttosto un aiuto ulteriore per gli OEM nella realizzazione delle proprie UI personalizzate. Come si evince dallo screenshot riportato qui sopra, che parla di personalizzazione di “styles, wallpapers, clocks and more”, questa ipotesi si è rivelata errata: Google intende permettere direttamente agli utenti di personalizzare anche questo piccolo dettaglio.

Per il momento, come detto, il suggerimento rimanda solo all’app per cambiare lo sfondo, pare insomma che Google stia ancora ultimando i contenuti da associare alle menzionate possibilità di personalizzazione.

Possedete uno smartphone aggiornato all’ultima versione Beta di Android Q? Avevate già notato questo suggerimento nelle Impostazioni? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: Android 10 Q è quasi pronto: guardate come gira bene