Recentemente vi abbiamo raccontato i cambiamenti che interesseranno la navigazione gestuale in Android Q. Google ha reinterpretato il sistema introdotto con Android 9 Pie in chiave ancor più minimalista (avvicinandosi molto a quanto offre iOS, ma questo è un altro discorso, ndr), e con la quinta beta che sarà rilasciata nelle prossime ore le gesture saranno ulteriormente affinate.

L’ennesima anticipazione su un firmware che, a giudicare dalla roadmap, sarà parecchio vicino alla versione definitiva riguarda proprio il sistema di navigazione gestuale: non sarà possibile avvalersene, si dice, con i launcher di terze parti. Secondo i ragazzi di XDA, non si tratterebbe di una specie di ritorsione da parte di Google per spingere gli utenti ad utilizzare il launcher di Android, ma un’accortezza per dribblare bug e aberrazioni grafiche (che su Beta 4, lo confermiamo, esistono).

In questo modo, nel momento in cui si seleziona un launcher di uno sviluppatore terzo con il nuovo sistema di gesture attivo questo viene sostituito dalla barra di navigazione con i classici tre pulsanti back, home e menù. Non sappiamo se questa “imposizione” arriverà sulla versione definitiva di Android Q o si tratta di un provvedimento temporaneo in attesa che un cambiamento tanto complesso e importante come quello delle gesture sia ottimizzato a dovere.