È ancora una volta un commit inserito recentemente nel tracker dell’AOSP (Android Open Source Project) a darci un’idea su una funzione che potrebbe essere introdotta con Android P, la prossima versione del robottino verde. Con il nuovo sistema operativo i tablet e gli smartphone Android potrebbero infatti essere in grado di effettuare lo streaming audio su molteplici dispositivi Bluetooth, una cosa attualmente impossibile.

In realtà Samsung ha sviluppato una funzione “dual audio” su Samsung Galaxy S8, che consente di collegare due dispositivi Bluetooth ed effettuare lo streaming su entrambi, con la possibilità di regolare il volume in maniera indipendente.

Se la modifica sarà approvata e inserita nell’AOSP è probabile che la vedremo solo su Android P, che a questo p[unto consentirà di riprodurre l’audio su più dispositivi contemporaneamente. Le possibili applicazioni sono molteplici: dalla possibilità di guardare un film con altre persone, ognuna con la propria cuffia Bluetooth, a quella di sincronizzare la musica su più altoparlanti sistemati in varie stanze della casa, ma le opportunità sono davvero tantissime.

Non è chiaro se sarà necessario un hardware aggiuntivo o se i dispositivi attualmente in commercio dispongono già di tutta la tecnologia necessaria. Che ne pensate di questa funzione? Vi piacerebbe o non ne sentite la mancanza? Il box dei commenti è a vostra disposizione.