Nel corso degli anni Android ha integrato una serie sempre maggiore di servizi di accessibilità: ogni versione del sistema operativo ha migliorato qualcosa in questo senso, e anche Android O introduce nuove funzioni.

In primo luogo da Android O esisterà la possibilità di avere un controllo del volume separato per i servizi di accessibilità. Si tratta di una funzionalità talmente banale che viene da chiedersi perchè non sia stata implementata prima. Facciamo un esempio: se state ascoltando musica dal dispositivo e decidete di utilizzare il Select to Speak di Google TalkBack, ma il volume della musica è troppo alto e volete abbassarlo. Prima di Android O, lo slider del volume abbassava sia il volume della musica che quello di TalkBack: un comportamento non certo intuitivo. Gli sviluppatori di Google per fortuna si sono resi conto del problema e hanno deciso di separare il volume dei servizi di accessibilità dal volume della riproduzione multimediale.

L’altra novità è la possibilità di accedere ai servizi di accessibilità da ogni schermata tramite uno shortcut: selezionando questa funzione nel menu Impostazioni, basterà tenere premuti per tre secondi i tasti Volume su+Volume giù per attivare i servizi di accessibilità. Per disattivarli basterà fare la stessa cosa. Si tratta di una funzionalità utile agli utenti con parziale disabilità visiva e può essere programmata per richiamare qualsiasi applicazione dotata dei permessi di accessibilità tramite la pressione dei tasti volume, come ad esempio app per filtrare la luce blu degli schermi.