Sapevate che si può leggere del testo selezionato ad alta voce su Android? E’ possibile con la nuova versione di TalkBack, il servizio di accessibilità di Google aggiornato in aprile alla versione 5.2, che mette a disposizione dell’utente la possibilità del Select to Speak: basta selezionare una porzione di testo e automaticamente comincerà la lettura vocale.

Per attivare la funzionalità è necessario recarsi all’interno del menu Impostazioni, entrare nella sezione Accessibilità e da lì attivare il Select to Speak. Quando viene attivato il servizio, in basso a destra sullo schermo comparirà un’icona con una specie di fumetto: per leggere ad alta voce basterà cliccare sull’icona e selezionare la porzione di testo che si vuole ascoltare.

E’ possibile spostare a piacimento il pulsante tenendolo premuto e muovendolo lungo lo schermo; purtroppo per avere la possibilità di utilizzare il servizio è necessario sacrificare una piccola porzione di spazio sul display. Su Android O, però, le cose funzionano diversamente: anziché tramite l’icona FAB, è possibile attivare il Select to Speak da un pulsante posizionato all’interno della barra di navigazione, come potete vedere dagli screenshot, e quando è in funzione presenta due tasti a schermo, play e stop.

Il servizio di lettura funziona praticamente in ogni parte del sistema e all’interno delle applicazioni; certamente non si tratta di una novità sostanziale, ma è una funzionalità che potrebbe rivelarsi utile in più di un’occasione.

Fateci sapere nei commenti se l’avete già provata.