Android N Developer Preview 2 non porta solo novità per la fotocamera, il 3D Touch, le notifiche e per altro che vi abbiamo mostrato in video, ma nasconde anche delle prime indicazioni sul supporto della realtà virtuale.

Screenshot_20160416-105436

Recandoci in Impostazioni > Applicazioni > Configura le applicazioni > Accesso speciale > Servizi helper realtà virtuale, ci troviamo di fronte ad una schermata nella quale dovrebbero essere visualizzate tutte le applicazioni installate che sfrutteranno le API per la realtà virtuale.

Da qui dovrebbe essere possibile poi gestire i permessi di queste applicazioni, un po’ come già accade per le notifiche. I dettagli purtroppo finiscono qui, ma ora sappiamo che nel futuro di Android c’è la realtà virtuale e che è altamente probabile che la supporterà nativamente.

Spostiamoci adesso su una novità già funzionante: Android N Developer Preview 2 ha sistemato un problema presente nel robottino verde fino alla release precedente e che causava la visualizzazione delle credenziali di accesso e delle informazioni sensibili inseriti nelle applicazioni nella schermata del multi-tasking.

Ciò, chiaramente, metteva seriamente a rischio la privacy e i dati dell’utente, ma Google si è finalmente resa conto di questo e ci ha messo una pezza. Ci è voluto un po’ di tempo, forse troppo, ma alla fine ci è riuscita.

Via