Nel corso della sua esistenza Android Auto ha ricevuto parecchi aggiornamenti che tuttavia non ne hanno mai variato il layout originale. Con l’ultimo invece è cambiato più di qualcosa: Google ha introdotto la modalità widescreen insieme ad una serie di novità meno eclatanti.

Tra questi segnaliamo l’usuale correzione di bug e miglioramenti alle prestazioni insieme a dei piccoli cambiamenti per l’interfaccia di chiamata e per la tastiera. Dal teardown di androidpolice.com sono emersi i progetti per il futuro: ripresa automatica della riproduzione all’avvio di Android Auto ed estensione delle notifiche ai gruppi.

Come dicevamo in apertura, però, a catalizzare l’attenzione ha pensato la modalità widescreen che vedete in foto. Nonostante il changelog ne segnali l’introduzione, la funzione è ancora nascosta e per attivarla è necessario accedere alle Impostazioni sviluppatore con una decina di tap su Informazioni su Android AutoDopodiché basta scorrere le varie voci e forzare l’uscita video in 1080p.

Sui veicoli che la supportano il risultato cambia radicalmente l’impostazione dell’interfaccia, con i tasti che vengono spostati dal basso al bordo più vicino al conducente mentre la schermata viene divisa in un 70-30: la parte più ampia viene riservata alla navigazione, l’altra mostra le informazioni secondarie insieme a ciò che passa Spotify. Speriamo che Google ne renda più immediata l’attivazione: il passo avanti è innegabile.