Nei numeri della distribuzione Android relativi al mese di settembre non c’è ancora alcuna traccia di Android 9 Pie.

Nella prima metà del mese in corso Google aveva rilasciato i numeri della distribuzione Android di settembre 2018, appena due settimane dopo aver reso noti quelli di agosto. Nella giornata di ieri il colosso di Mountain View ha pubblicato delle statistiche nuovamente aggiornate, sempre relative al mese di settembre e dalle quali emerge ancora una volta la rumorosa assenza di Android 9 Pie.

Lanciato ufficialmente agli inizi del mese di agosto ed inizialmente disponibile soltanto per gli smartphone della famiglia Google Pixel di prima e seconda generazione, Android 9 Pie è ora disponibile anche per qualche altro modello come Essential Phone PH-1, OnePlus 6 e Nokia 7 Plus. Si tratta comunque di un gruppo molto esiguo ed Android 9 Pie continua a non essere incluso nei numeri della distribuzione Android.

Negli ultimi mesi Google è stata poco costante nel fornire questi dati statistici. Alla luce della pubblicazione di ieri, pare che Big G sia intenzionata a spostare questi resoconti alla fine del mese. Se non si tiene conto dei numeri della prima metà di settembre, quelli di agosto erano stati comunicati l’ultimo giorno del mese, quelli di luglio erano arrivati in ritardo, mentre il mese di giugno era stato saltato del tutto.

Tornando alla distribuzione Android aggiornata, Oreo ha compiuto dei significativi passi in avanti, con la versione 8.0 passata dall’11,4% al 13,4% e la 8.1 arrivata al 5,8% dal 3,2%, raggiungendo il 19,2% complessivo e facendo segnare una crescita totale del 4,6%.

Al netto di ciò, Oreo è soltanto la terza versione di Android più usata. Nougat ha subito un leggero calo dal 30,8% al 29,3%, ma rimane ancora in vetta. Marshmallow si attesta al 21,6%, mentre Lollipop ha il 18,3%. Quanto al resto, troviamo ancora KitKat al 7,8%, Jelly Bean al 3,2% e Ice Cream Sandwich e Gingerbread con uno 0,3% ciascuno.

Questi numeri sono stati compilati sulla base dei device Android che si sono collegati al Google Play Store nella settimana terminata il 28 settembre.