Oltre alle novità di cui vi abbiamo parlato nel nostro video, che trovate linkato a fine articolo, Android 8.1 Oreo porta parecchie ottimizzazioni sotto al cofano. La più importante però, che sarà sicuramente apprezzata dagli utenti, riguarda una maggior fluidità complessiva, sia nello scrolling sia nell’esperienza complessiva di utilizzo.

Come sempre però Google non ha fornito troppi dettagli su questa novità, lasciando quindi spazio alla fantasia degli utenti, che si stanno sbizzarrendo sulle possibili modifiche introdotte nella nuova release. Secondo le prime ipotesi sarebbe stato implementato un extra frame buffer al motore di render di Android, consentendo dunque uno scrolling fluidissimo.

Tra le novità di Android 8.1 Oreo troviamo inoltre il supporto ai servizi eMBMS, sfruttano l’hardware Qualcomm per ridurre la congestione di rete. Evolved Multimedia Broadcast Milticast Services, questo il significato della sigla, da il meglio di se quando molti utenti stanno cercando di accedere allo stesso contenuto.

I nuovi servizi inviano i dati in multicast, invece che singolarmente, permettendo un risultato decisamente migliore con un minor utilizzo di banda. Purtroppo si tratta di una soluzione riservata agli smartphone dotati di un chipset Qualcomm, mentre per gli altri non ci sarà, almeno al momento, nulla da fare.

Le cose potrebbero però cambiare, con diversi produttori che potrebbero decidere di aggiungere il supporto ai propri dispositivi, a vantaggio anche degli utilizzatori finali.

Vai a: Cosa c’è di nuovo in Android 8.1 Oreo: le novità in video