E’ arrivato anche Android 7.1.1 ufficiale e i primi a riceverlo sono i due smartphone di big G, Google Pixel e Google Pixel XL, seguiti a stretto giro dalla maggior parte dei device Nexus.

In particolare saranno LG Nexus 5X (NMF26F), Huawei Nexus 6P (NMF26F), HTC Nexus 9 (NMF26F), Google Pixel C (NMF26H), ASUS Nexus Player (NMF26J) e Motorola Nexus 6 a ricevere la nuova versione del robottino verde.

Le novità introdotte dall’aggiornamento sono sostanziali per i Nexus, ancora fermi ad Android 7.0, mentre risultano minori per i Pixel, che erano già equipaggiati con la versione 7.1.

Abbiamo provato ad installarlo su Google Pixel XL e LG Nexus 5X, vi raccontiamo come è andata nel nostro video

Video prova Android 7.1.1 Nougat su Google Pixel XL e Nexus 5X

Come illustrato nel video le novità non sono moltissime, almeno quelle tangibili. Si tratta di un aggiornamento incrementale, votato per lo più alla risoluzione di bug minori e miglioramenti di sicurezza (patch di dicembre) e stabilità.

Sui Pixel è satato aggiunto il doppio tocco per risvegliare lo schermo, che però abilita solo il display ambient per controllare le notifiche. Aggiunta anche la possibilità di disabilitare l’attivazione automatica del display ambient quando solleviamo lo smartphone.

Per i Nexus qualche novità in più: le API shortcut che possiamo già vedere all’opera sulla maggior parte delle Google App anche sul Google Now Launcher; smart storage manager e manual storage manager che permettono di tenere pulita la memoria da file multimediali già backuppati, cartella download e app non utilizzate; comando riavvia nel power menù.

Sempre sui Nexus è stato aggiunto l’avvio rapido per lanciare il multiwindow tenendo premuto sul tasto recenti e i toggle rapidi sono diventati 6 in linea, grazie allo spazio lasciato dal puntatore per espandere la tendina, che è stato spostato in alto, sulla stessa riga di data e ora.

Purtroppo c’è anche la conferma dell’assenza delle gesture sul sensore di impronte digitali e la modalità notturna, dedicate esclusivamente ai Pixel.

In generale Android 7.1.1 Nougat dovrebbe migliorare le prestazioni e risolvere piccoli bug, di fatto Android 7.0, per la maggior parte dei Neuxs è stata una release senza particolari problemi, per cui verosimilmente non noterete la differenza.

Vi consigliamo comunque di effetturare l’updagrade il prima possibile, soprattutto per questioni di sicurezza legate alla patch di dicembre già inclusa nella nuova build. (vulnerabilità corrette)

Per procedere con l’installazione la scelta migliore è attendere la notifica di aggiornamento OTA, in alternativa potete installare la FI o il pacchetto OTA da installare via adb, seguendo i link in basso.

Download: factory image – OTA
Guide installazione: factory imageOTA