Il Nexus 5 e di conseguenza Android 4.4 KitKat dovrebbero essere presentati il prossimo 14 Ottobre, per cui fra circa un mese. Come sempre in questi casi stiamo parlando di indiscrezioni (provenienti da un informatore anonimo), per cui di informazioni non confermate e da prendere con il beneficio del dubbio.

Tuttavia, c’è un’aspetto che ci porta a credere che la presunta data di presentazione possa corrispondere a verità, visto che le pellicole protettive inserite da Amazon e che abbiamo visto pochi minuti fa saranno disponibili dal 30 Ottobre, ossia circa due settimane dopo la presunta presentazione.

E’ più che lecito attendere due settimane dalla presentazione all’effettiva commercializzazione, per cui siamo portati a credere che la data del 14 Ottobre possa essere vera. Viene anche confermato che il Nexus visto durante il video del posizionamento della statua di Android 4.4 KitKat presso il Googleplex è proprio il Nexus 5, ma l’informatore non si limita solamente a conferme e date ma ci fornisce anche dei dettagli sulla prossima versione di Android.

  • Il firmware sarà disponibile anche per gli smartphone più vecchi
  • Cambiamenti per la frammentazione (screen resizing)
  • Aggiornamenti per Miracast
  • Nuova visualizzazione per la galleria
  • Nuove API per le animazioni
  • Possibilità di modificare il colore predefinito di Android dal blu ad altri colori preimpostati
  • Nuovi widget di notifica

Si tratta di dettagli a loro modo plausibili, ma su alcuni nutriamo più di qualche dubbio. La disponibilità per i dispositivi più vecchi, per esempio, ci pare un po’ troppo importante per essere vera, anche se è da tempo che emergono indiscrezioni riguardo a questo aspetto, ma ci pare molto improbabile vedere un Nexus One o un Nexus S ritornare attuali.

Anche la possibilità di modificare i colori predefiniti di Android a piacimento ci sembra molto fantasiosa, ma sicuramente sarebbe una funziona apprezzata da molti utenti. Non è invece ben chiaro a cosa voglia riferirsi l’informatore parlando dei cambiamenti per la frammentazione, visto che qualcosa di simile è già in atto.

Tirando le somme, la possibilità che il Nexus 5 e Android 4.4 KitKat vengano svelati il 14 Ottobre ci sembra effettivamente plausibile, ma non possiamo dire lo stesso riguardo alle numerose funzioni attribuite alla prossima versione di Android. Per questo motivo attendiamo ulteriori indiscrezioni per confermare o meno quanto detto, che sicuramente non tarderanno ad arrivare visto il periodo in cui ci troviamo.

Via