Pochissimi giorni fa, ricorderete, è spuntata fuori un’immagine che ha suscitato tanto interesse quanto stupore, la quale riguardava la prossima versione di Android. Tutti ormai eravamo preparati ad Android 5.0, salvo poi apprendere che Google sta lavorando su Android 4.3, ancora denominato Jelly Bean.

Attualmente l’ultima versione di Android è la 4.2.2 presente ufficialmente solo su Nexus 4, Galaxy Nexus, Nexus 7, Nexus 10 e Samsung Galaxy S4, mentre è disponibile in via non ufficiale a tutti i dispositivi per i quali è stata sviluppata una custom ROM con a bordo questa versione del sistema operativo. Con Android 4.2 sono state introdotte numerose funzioni, come i quick settings, i widget nella lockscreen ed altre raccolte nei nostri articoli di approfondimento (Android 4.2Android 4.2.2).

Cosa possiamo aspettarci, quindi da Android 4.3? Iniziamo con un elenco di bug che ci auguriamo che Google risolva con il prossimo aggiornamento.


Fotocamera

L’applicazione fotocamera soffre di alcuni problemi che di seguito elenchiamo:

  • applicazione lenta nell’avvio ed a volte nello scatto
  • riavvii spontanei dei dispositivi durante lo scatto di foto
  • non si ha la possibilità di registrare audio da un microfono esterno durante la registrazione video

Fatta pace per il terzo ed ultimo punto, che rappresenta più che altro una sorta di funzione aggiuntiva, ci auguriamo davvero che Google riesca a risolvere i problemi all’applicazione fotocamera che causano non poche noie.


Sistema operativo

L’intero sistema operativo andrebbe ottimizzato ulteriormente e reso molto più reattivo e fluido nelle operazioni. Android 4.2.2 è (concedetemelo) il Windows Vista degli smartphone. Le prestazioni di Nexus 4 (di poco) e di Galaxy Nexus (soprattutto) sono diminuite con questa distribuzione di Android. I problemi da risolvere sarebbero quindi i seguenti:

  • fluidità e reattività da migliorare tantissimo, soprattutto su Galaxy Nexus
  • risolvere una volta per tutte il problema agli auricolari Bluetooth
  • lo spazio di occupazione del S.O. deve essere ridotto (con Android 4.2.2 gli utenti si sono visti diminuire sensibilmente il quantitativo di memoria a disposizione)
  • risolvere il problema del volume in chiamata che improvvisamente si imposta al massimo
  • risolvere il problema della temperatura troppo elevata su Nexus 4 a pieno carico
  • migliorare la durata della batteria
  • risolvere il problema di freeze al touch del Nexus 4 per diversi secondi quando si sblocca il dispositivo tenendo già un dito sul display
  • risolvere il problema dei lag dell’accensione del display che a volte si presentano
  • inserire nativamente l’ora di invio degli SMS

Detti tutti i problemi che affliggono l’attuale versione di Android, passiamo ora ai “desideri”, ovvero alla lista di funzioni che vorremmo trovare in Android 4.3 Jelly Bean. Di seguito abbiamo stilato un elenco che, se volete, potete aiutarci ad espandere con le vostre idee o suggerimenti:

  • Tasti Software posizionati diversamente: sarebbe sicuramente bello poter utilizzare il proprio dispositivo Android con a disposizione tutta l’ampiezza dello schermo, quindi senza la visualizzazione permanente dei tasti software. Una modifica in questo senso sarebbe ben gradita.
  • Barra delle notifiche migliorata: immaginiamo una barra delle notifiche rivista per quanto riguarda il design, che dia anche la possibilità di poter effettuare altre operazioni oltre a quelle classiche attuali.
  • Widget nella barra delle notifiche: dopo i widget nella lockscreen, vediamo con buon gradimento anche i widget (o oggetti simili) anche nella barra delle notifiche.
  • Quick Settings migliorati: oltre a poter attivare il Wi-Fi ed il Bluetooth direttamente dai quick setting presenti nella seconda scheda della barra delle notifiche, vogliamo anche poter attivare i dati mobili e di personalizzare i quick setting secondo le nostre esigenze.
  • Launcher migliorato, nuove animazioni e personalizzazioni: sul Play Store sono presenti diversi Launcher alternativi a quello stock, il quale però deve essere migliorato molto sul piano della fluidità. Gradiremmo nuove animazioni (magari personalizzabili), la possibilità di gestire tutte le homescreen con il pinch-to-zoom su una di esse e, magari, di poter beneficiare di quel pizzico di personalizzazione in più che attualmente con il Launcher stock non si ha.
  • Interfaccia più somigliante a Google Now: ci aspettiamo che la nuova interfaccia che Google ha implementato in Google Keep, Google+ e nella stessa Google Now, possa far parte anche di una rivisitazione dell’interfaccia nella nuova versione di Android.
  • Google Babel: il nuovo servizio di messaggistica che Google starebbe preparando, potrebbe essere già incluso nel pacchetto di aggiornamento di Android 4.3 tramite un’applicazione dedicata.

Questi, in buona sostanza, sono tutti i problemi che vogliamo vengano risolti con Android 4.3 e tutte le novità che ci piacerebbe arrivassero con esso. Qualora vi sentiate di segnalare ulteriori problemi relativi ad Android 4.2.2, oppure vogliate condividere con tutti noi le vostre idee su quello che Google potrebbe introdurre in Android 4.3, potete farlo nei commenti sottostanti.