Come sappiamo, Android 4.2.2 è stato rilasciato durante la giornata di ieri da Google per la gamma di dispositivi Nexus. Si attende, però, ancora il rilascio dell’aggiornamento per il Galaxy Nexus yakju, per il Nexus 7 Wi-Fi + 3G e per il Nexus 4, aggiornamento che siamo sicuri arriverà entro poco tempo.

Ma cos’è che in effetti cambia con Android 4.2.2? Vi è stata solo una correzione di bug oppure c’è molto altro che si nasconde in questo aggiornamento da circa 50 MB? Grazie al blog Android Headlines siamo in grado di farvi conoscere nel dettaglio il changelog completo della nuova versione di Android, che di seguito abbiamo riportato.


Protezione dati dal furto del dispositivo con USB Debugging

nexusae0_Screenshot_2013-02-12-11-47-41_thumb

Ora, quando si connette via USB il proprio dispositivo al PC, entrambi i dispositivi comunicano tramite una chiave RSA che il device con a bordo Android 4.2.2 fornisce univocamente al PC. Si può scegliere di permettere sia solo una volta che sempre l’USB Debugging, il quale non potrà essere eseguito nel caso in cui si connette il proprio dispositivo ad un diverso PC. In questo modo, nel caso in cui sfortunatamente il nostro tablet o smartphone ci venisse rubato, non sarà possibile pervenire alle informazioni ed ai dati dell’utente. Si tratta di una funzione molto semplice ma altrettanto utile.


Notifiche dei Download con i Secondi Rimanenti

13-1

Come si può osservare da questa immagine, ora quando si effettua il download di un qualsiasi elemento compare, oltre che la percentuale di scaricamento, anche il tempo residuo affinchè esso sia completato. Molti potrebbero pensare che questa possa essere una funzione relativa al Google Play Store aggiornato per la nuova versione di Android, ed invece non è così. La versione del Play Store è ancora la 3.10.10, per cui gli sviluppatori Android hanno proprio operato una modifica a livello di sistema operativo.


Quick Settings ora come i Toggle

Screenshot_2013-02-12-17-23-45-436x400

Già ne abbiamo parlato in un articolo durante la giornata di ieri ma riprendiamo nuovamente il discorso. Con Android 4.2 sono stati introdotti per la prima volta i Quick Settings, ovvero dei pulsanti presenti nella barra delle notifiche che permettono di recarsi nelle impostazioni di una determinata funzionalità ed attivarla/disattivarla. Non era possibile, fino alla versione 4.2.1, attivare o disattivare funzionalità semplicemente selezionandole, cosa che invece ora con Android 4.2.2 è possibile. Sia il Wi-Fi che il Bluetooth, infatti, ora possono essere attivati direttamente dalla barra delle notifiche effettuando una pressione prolungata sul relativo Quick Setting, come avviene in molte custom ROM ed in alcune personalizzazioni della UI di altre aziende.



Nuovi suoni per Batteria Scarica e per la Ricarica Wireless

unnamed7

Sono stati introdotti anche dei nuovi suoni di sistema per il Nexus 4 che vengono riprodotti quando vi è la batteria quasi scarica e quando poggiamo il nostro dispositivo su una base di ricarica wireless, in particolare quando la batteria è al di sotto del 95%. Non si tratta di una novità importantissima ma, se siete curiosi di ascoltare i nuovi suoni di sistema, potete cliccare sui seguenti link:

Batteria scarica – LowBattery.ogg

Inizio Ricarica Wireless – WirelessChargingStarted.ogg


Impostazioni Chiamate

E’ stata rimossa l’opzione di visualizzazione dell’intera lista di chiamate nell’applicazione del telefono, non si sa ancora per quale motivo. Forse, e per conferme aspettiamo di ricevere anche noi l’aggiornamento, Android 4.2.2 di default le visualizza già tutte.


Nuove animazioni per la Galleria

Anche la galleria è stata migliorata con la nuova versione di Android ed in particolare sono state introdotte delle nuove animazioni che rendono l’utilizzo dell’applicazione più veloce rispetto a prima. Anche in questo caso aspettiamo di ricevere l’aggiornamento, dopo il quale vi sapremo fornire molte più informazioni a riguardo.


Oltre queste migliorie visibili all’occhio dell’utente, ve ne sono moltissime altre operate dagli sviluppatori Android che hanno mirato a risolvere alcuni bug, come ad esempio quello relativo alla connessione con l’auricolare Bluetooth che, però, sembra non sia stato risolto proprio del tutto.

Di seguito, quindi, abbiamo riportato il link che vi reindirizza alla pagina ufficiale del changelog degli sviluppatori nel caso in cui siate interessati.

[Via]