Google Babel, l’applicazione/servizio di messaggistica istantanea ed unificata che Google dovrebbe presentare tra non molto tempo, trova nuove conferme grazie ad un’immagine che ne proverebbe l’esistenza e ad una chat tra gli ingegneri Google. Il nome “Babel“, infatti, è stato pervenuto dall’utente Patric Dhawaan che, eliminando alcune sue conversazioni dalla cartella dei messaggi inviati di Gmail, si è imbattuto in un messaggio di avviso che di seguito vi mostriamo in un’immagine:

babel-gmail-645x31

All conversations have been moved to the Trash. Because one or more part of a Babel chat, these messages are still available in other Babel chat applications.“, che tradotto è:

Tutte le conversazioni sono state spostate nel Cestino. Dato che si tratta di una o più parti di una chat di Babel, questi messaggi sono ancora disponibili in altre applicazioni di chat Babel.” Naturalmente tale messaggio di avviso non è riproducibile da tutti in quanto Patric potrebbe aver avuto una comunicazione con un dipendente Google, in quanto sappiamo che internamente a Mountain View stanno già utilizzando in versione Alpha o Beta questo nuovo servizio. Per questo motivo, Patric potrebbe aver ricevuto questo messaggio di avviso eliminando la sua posta.

Il messaggio, inoltre, confermerebbe la natura multi-piattaforma di Google Babel, che quindi dovrebbe essere disponibile per Android ed almeno per Chrome OS ed il browser Chrome, visto e considerato che si tratta di una stessa chat disponibile su “più applicazioni Babel“.

Un’altra conferma di Babel giunge direttamente da alcuni ingegneri Google, come avevamo accennato poc’anzi, dei quali di seguito riportiamo un estratto di una loro conversazione:

“What steps will reproduce the problem?

1. Have gmail open with the old chat (not Babel)
2. Switch tabs to something else and have someone message you on chat

Use Babel. Current behavior is WIA, but based on an older design. New design was reached with GMail and we are matching mole titlebar height at 36px

Based on our 8/9 meeting, this is being investigated: @markdavidscott- Check to see if we can package Babel as an app (not an extension) so if you click the Talk icon on the Chrome OS launcher, it launches the chat roster.”

che tradotto è:

“Quali passi riprodurranno il problema?

1. Avere gmail aperto con vecchie chat (non Babel)
2. Spostare le tab da qualsiasi altra parte e qualcuno ti invia un messaggio in chat

Usa Babel. Il comportamento corrente è WIA, ma basato su un vecchio design. Il nuovo design è stato raggiunto [unificato] con Gmail e stiamo portando la barra del titolo ad un’altezza di 36 pixel.

Basato sul nostro 8° incontro di 9, questo è quello su cui indaghiamo: @markdavidscott- Prova a vedere se possiamo  [impacchettare] pensare a Babel come un’app (non un estensione) così se clicchi sull’icona di Talk nel launcher di Chrome OS, si lancia la lista delle chat.”

Il Google I/O 2013 si avvicina e gli ingegneri Google si stanno adoperando per cercare di portare a termine il loro lavoro di realizzazione di questo nuovo ed importantissimo servizio. Google Babel trova, quindi, sempre più conferme. Attendiamo che un qualche file apk possa trapelare in rete per potervene proporre il download.

Via