Indagini e supposizioni se ne possono fare aiosa ed oggi ne vorremo fare una alquanto interessante: Android 4.2.2 potrebbe essere l’ultima versione per Jelly Bean, dopo probabilmente ci sarà il salto alla 5.0. Perché di questo? Iniziano con l’analizzare la scritta che ha accompagnato l’ultimo aggiornamento nel codice AOSP:

“JDP39 android-4.2.2_r1 latest Jelly Bean version, Galaxy Nexus, Nexus 7, Nexus 4, Nexus 10”

Seppur “latest” voglia significare ultima” in senso cronologico e non in termini assoluti, la cosa strana è che ogni volta che una versione viene rilasciata con questa dicitura questa si è decretata essere l’ultima per poi far posto al nome successivo. (Per i curiosi, a questo link nella seconda tabella trovate conferma di quanto detto sopra). Per cui la versione 4.2.2 potrebbe essere l’ultima di Android Jelly Bean.

Lo scetticismo potrebbe predominare e chiedere la sicurezza assoluta: non c’è ovviamente, ma siamo molto prossimi a questo tipo di certezza. Cosa ci aspetterà dopo ovviamente non è un mistero, ma necessita solo di conferme per avvalerci di informazioni il più possibile inerenti al vero. Android Key Lime Pie potrebbe fare la comparsa nei prossimi mesi a venire.

In quel mese tiepido di Maggio gli animi si scalderanno sicuramente, in termini di ansia ed attesa: Android 5.0 porterà sufficienti migliorie e nuove funzionalità, stando ai rumor circolati in rete. Purtroppo non ci sono informazioni sostanziali a riguardo, ma solo speculazioni o ipotesi. L’unica certezza, ad oggi, rimane che Jelly Bean è ormai giunto al canto del cigno, ma novità saranno sicuramente in vista. Cosa fare? Munirsi di tanta pazienza, anche se sicuramente non è facile.

Via, Via