Le potenzialità nel campo imaging degli smartphone che saranno lanciati il prossimo anno potrebbero essere decisamente superiori rispetto a quelle degli attuali modelli di punta grazie ad una nuova feature che dovrebbe essere introdotta con Android 11.

Sebbene gli smartphone Android possano già contare su capacità di archiviazione interna maggiori, modem più veloci e persino il supporto alle reti 5G, una vecchia limitazione impedisce alla maggior parte di questi telefoni di salvare file video di dimensioni superiori a 4 GB.

Ebbene, a tale limitazione (introdotta dal colosso di Mountain View nel 2014 sulla base delle dotazioni tecniche degli smartphone del momento nonchè delle abitudini degli utenti) potrebbe essere messa fine con la prossima versione del sistema operativo mobile di Google.

Con il trascorrere degli anni le esigenze sono cambiate: basti pensare che se si sta registrando un video con un Google Pixel 4 a risoluzione 4K, in circa 12 minuti si raggiunge il limite dei 4 GB, oltre il quale lo smartphone inizierà a registrare un nuovo file, con la conseguenza che in caso di lunghi filmati bisognerà combinare questi file per averne uno solo.

Stando ad un nuovo commit, il team di Google ha in progetto di eliminare tale limitazione dei 4 GB (pare sia già riuscito in un test a realizzare un video da 32 GB) e probabilmente sarà con Android 11 che finalmente gli utenti potranno sfruttare ancora di più le potenzialità dei propri smartphone.