Il lancio della prima Developer Preview di Android 11 ci sta permettendo di scoprire alcune delle novità che Google inserirà all’interno della nuova major release del suo sistema operativo mobile. Dopo aver visto alcune funzioni esclusive dei Google Pixel e il nuovo sistema di condivisione della batteria, in queste ore scopriamo alcune novità riguardo il Google Pixel Launcher ed il sistema di gesture.

Il Google Pixel Launcher di Android 11 cambia le icone

Google sembra aver sviluppato una funzione etichettata come “smart hotseat” pensata per cambiare automaticamente le icone delle applicazioni presenti all’interno del dock inferiore. Come sappiamo il Google Pixel Launcher permette di posizionare 5 applicazioni al di sopra della barra di ricerca di Google, semplicemente etichettate come “hotseat”.

Queste applicazioni restano lì a portata di mano qualsiasi azione sia compiuta sul telefono, permettendo così agli utenti di avviare rapidamente una delle applicazioni da noi preferite. Con l’arrivo di Android 11 queste app possono essere sostituite automaticamente in base al contesto di utilizzo.

<string name=”hotseat_migrate_prompt_title”>Get suggested apps on the home screen</string>

<string name=”hotseat_migrate_title”>Suggested apps replace the bottom row of apps</string>

<string name=”hotseat_onboard_notification_title”>Your hotseat just got smarter</string>

L’idea di Google è quella di imparare le abitudini degli utenti “consigliando” questa applicazione piuttosto che un’altra. Nel caso in cui l’app consigliata non dovesse essere utile, sarà poi possibile rimuoverla dal dock semplicemente con una pressione prolungata su di essa.

<string name=”hotseat_migrate_message”>To pin a favorite app, drag it over a suggested app. To hide a suggested app, touch &amp; hold it.</string>

<string name=”hotseat_no_migration”>You can remove items from the hotseat manually to see suggested apps in their spot.</string>

Non siamo certi che molti utenti ameranno questo cambiamento del Google Pixel Launcher. Di solito le applicazioni vengono aggiunge in quella speciale posizione perché è utile averle sempre a portata di mano, e non pensiamo sia saggio continuare a cambiarle in base a ciò che pensa Google.

<string name=”hotseat_items_migrated”>Your hotseat items have been moved to the last page.</string>

<string name=”hotseat_migrate_prompt_content”>Tap to set up</string>

Trattandosi della prima Developer Preview è probabile che nella versione finale di Android 11 avremo l’opportunità di disattivare questa funzione tramite un apposito menu.

Android 11 avrà un tutorial per imparare le gesture

Come sappiamo l’arrivo di Android 10 ha portato con sé un nuovo sistema di gesture all’interno dei dispositivi Android, mandando definitamente in pensione i cari e vecchi tasti soft touch per controllare e gestire tutto quello che invece oggi facciamo con svariati swipe.

<string name=”back_gesture_tutorial_playground_title_swipe_inward_right_edge”>Try the back gesture</string>

<string name=”back_gesture_tutorial_engaged_subtitle_swipe_inward_right_edge”>Start at the right edge and swipe toward the middle</string>

<string name=”back_gesture_tutorial_playground_title_swipe_inward_left_edge”>Try the other side</string>

<string name=”back_gesture_tutorial_engaged_subtitle_swipe_inward_left_edge”>”That’s it! Now try swiping from the left edge.”</string>

<string name=”back_gesture_tutorial_confirm_subtitle”>To change the sensitivity of the back gesture, go to Settings</string>

La prima Developer Preview di Android 11 dovrebbe integrare alcuni tutorial per la gesture indietro“. È probabile che Google abbia pensato di sviluppare una serie di semplici video (o GIF) per aiutare i nuovi utenti ad utilizzare le nuove gesture per controllare la home screen, attivare il multitasking, chiudere un’applicazione e molto altro.