Sapevamo che qualcosa sarebbe arrivata, grazie a timide indiscrezioni emerse mesi fa, ma adesso abbiamo la conferma ufficiale da parte di Qualcomm: Android 11 supporterà i documenti di identità.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dei suoi nuovi chipset, infatti, Qualcomm si è lasciata andare a diverse considerazioni sulla sicurezza confermando che il suo nuovo SoC di punta, lo Snapdragon 865, sarà il primo al mondo a supportare i documenti di identità elettronici e digitali, come patente e carta di identità, e lo farà in accoppiata con la prossima versione di Android, vale a dire Android 11.

Ciò sarà possibile grazie all’API Android Identity Credential che sarà integrata all’interno di Android 11, che verosimilmente arriverà, sotto forma di beta, durante il mese di marzo. Le informazioni rese note, purtroppo, terminano qui.

Ora come ora non possiamo darvi ulteriori informazioni perché non c’è altro di ufficiale, però adesso sappiamo per certo che Android 11 sarà in grado di sostituire anche i vari documenti di identità fisici con le rispettive forme elettroniche.