Continuiamo a scoprire le tantissime novità, molte delle quali non annunciate nel corso dell’evento Made by Google, legate ai nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, annunciati qualche giorno fa a New York.

In alcuni casi si tratta di piccole novità, altre sono invece più importanti per gli utilizzatori, che le richiedevano da gran tempo. La prima novità riguarda la possibilità di aprire la tendina delle notifiche con uno swipe verso il basso nella Home. Si tratta di una funzione da tempo presente nei launcher di terze parti ma che gli utilizzatori di Pixel Launcher chiedevano da tempo.

Il nuovo sistema di navigazione adottato con Android 10 ha suscitato non poche discussioni, visto che non supportava i launcher di terze parti, costringendo gli utenti a ricorrere al vecchio sistema di navigazione a due o tre pulsanti. Google sembra aver ascoltato le rimostranze, provenienti anche dagli sviluppatori, e grazie a un fix già attivo su Pixel 4 e Pixel 4 XL il problema è stato risolto.

Resta solo da capire quando la modifica sarà portata anche sugli altri smartphone della serie Pixel, ma è probabile che una volta trovato il rimedio le tempistiche siano molto brevi. Gli sviluppatori di Nova Launcher e Action Launcher si sono dichiarati soddisfatti e sperano che le novità vengano rese disponibili per tutti i dispositivi con Android 10.

Confermate anche le anticipazioni relative a Pixel Stili e Sfondi, l’applicazione che permette, oltre alla scelta dello sfondo, di personalizzare l’aspetto del proprio smartphone. È possibile scegliere la forma delle icone, il carattere da utilizzare nell’interno sistema, il colore degli accenti (come a esempio le scorciatoie rapide) e lo stile delle icone, scegliendo tra alcune delle impostazioni proposte.

Una volta creato il proprio stile è possibile salvarlo per essere riutilizzato. Sono ovviamente presenti alcuni stili predefiniti che permetteranno agli utenti di avere alcuni abbinamenti oltre a quello predefinito, come Cenere, Pastello e Collage. È possibile che con i prossimi aggiornamenti di sistema Google aggiunga altri stili e altri parametri da modificare.