Google non è mai stata particolarmente brava nei backup delle app e, pertanto, disinstallare un’applicazione di solito significa perdere tutti i dati ad essa associati per sempre ma con Android 10 è stata introdotta una funzione che salva alcuni dei dati delle app per poterli ritrovare all’occorrenza.

Ebbene, tale feature sta iniziando a comparire nelle prime applicazioni e tra di esse troviamo anche WhatsApp: ciò significa che sarà possibile salvare il proprio account e le chat anche se l’app viene disinstallata dallo smartphone.

Ricordiamo, infatti, che solitamente la disintallazione di un’applicazione comporta la cancellazione di tutti i dati ad essa associati mentre tale nuova feature di Android 10 consente agli sviluppatori di offrire agli utenti la possibilità di conservare alcuni di essi.

Quando si procede alla disintallazione di un’app, si aprirà una finestra pop-up con la richiesta all’utente relativa alla possibilità di conservare sullo smartphone alcuni dati:

Tale possibilità non viene offerta all’utente (almeno per il momento) se procede alla disintallazione di un’app direttamente dal Google Play Store.

Conservando i dati dell’app, in caso di sua reinstallazione l’utente si ritroverà già impostati account e opzioni preferite (per esempio con WhatsApp avrà anche le proprie chat).

La speranza è che sempre più app sfruttino tale feature di Android 10.