Alexa ha guadagnato notorietà grazie all’inclusione nella linea di speaker intelligenti Amazon Echo. Ma non dimentichiamo come sia, prima di tutto, una segretaria 2.0 nata per svolgere in chiave smart diverse operazioni ricorrenti, come informarsi sul meteo o segnare un promemoria. Finora l’assistente vocale era stato integrato nella sola versione iOS dell’app di Amazon, mentre agli utenti Android veniva proposta unicamente tramite l’app dedicata.

Tuttavia nell’era digitale gli avvenimenti si susseguono rapidi, e dopo il tweet di un appassionato che ha scoperto l’implementazione di Alexa nell’app Amazon su Android, la stessa società di Bezos ha confermato la direzione intrapresa. Nel giro di qualche giorno tutti coloro che utilizzano in lingua inglese l’applicativo del famoso store avranno la possibilità di scambiare due chiacchiere con Alexa.

Probabilmente la novità verrà ufficializzata nel momento in cui il rollout sarà completo, ma, come detto, alcuni potrebbero disporre da subito della novità. Questa integrazione è importante per Amazon perché mira a far conoscere Alexa alla miriade di utenti che utilizza normalmente l’app, e nel caso in cui trovino l’assistente utile potrebbero essere incentivati all’acquisto di uno speaker Echo.

Se è difficile tenere a bada la curiosità e volete prendere contatto con Alexa, vi basterà installare l’app dedicata. A patto, ripetiamo, che abbiate familiarità con la lingua inglese.