Il Google I/O si è concluso ieri sera e non ha portato grossissime novità ma qualche buona notizia, come la disponibilità di Google Assistant in italiano entro fine anno o le nuove funzioni legate a Google Foto e Pixel Camera.

Il passaggio più atteso del keynote di apertura è stato quello su Android O, ci si aspettava infatti la seconda developer preview della nuova versione di Android e puntualmente siamo stati accontentati, con la piccola sopresa sull’apertura del programma di beta testing anche per questo ciclo di aggiornamenti.

Noi non abbiamo perso tempo e installando la prima vera beta di Android O sul nostro Google Pixel XL e siamo riusciti a scovare ben 20 novità!
Le abbiamo racchiuse in questo video da guardare tutto d’un fiato, buona visione!

Le 20 novità di Android o (video)


Sfortunatamente alcune di queste funzioni e modifiche saranno destinate solo ai Google Pixel, tuttavia la maggior parte dovrebbero esssere incluse nel codice base di Android e arrivare ufficialmente sui nostri device a partire da Ottobre.

Nell’attesa avremo modo di provare altre 2 developer preview e capire meglio alcuni punti su cui rimangono ancora dubbi.
Per il momento pensiamo sia impossibile utilizzare un Pixel o un Nexus con questa build come dispositivo principale, ci sono ancora tanti bug e qualche crash nelle applicazioni.

Vi è piaciuta la nuova forma di Android? A noi sì, anche se per certi aspetti c’è stata una piccola involuzione rispetto alla alpha di Marzo.
Come al solito credamo che ogni tesserina del puzzle troverà posto nella build definitiva, voi cosa ne pensate?