Dopo averlo presentato a fine agosto 2019, del Huami Amazfit X non se ne è saputo più nulla, almeno fino ad oggi. In queste ore si sta svolgendo l’Annual Strategic Media Communication Conference della compagnia cinese, dove sono state rivelate alcune informazioni sul nuovo smartwatch Amazfit.

Viene confermato che il wearable sarà effettivamente commercializzato non prima della prima metà del 2020, cosa che certifica che effettivamente si tratta di un prodotto reale e non di un prototipo o di un concept.

Come dicevamo nella news linkata ad inizio articolo, la particolarità dell’Amazfit X è tutta nel design. Lo smartwatch presenta un case in metallo curvato fino a raggiungere un angolo di 92°. Per farlo l’azienda ha utilizzato una particolare tecnica di surriscaldamento del metallo – fino a 700 °C – che le ha permesso di raggiungere tale piegatura senza compromettere la durezza del materiale.

xiaomi amazfit x sviluppo xiaomi cooperazione

Ad esso è ovviamente adagiato il pannello curvo da 2,07 pollici da 326 PPI e 430 nits di luminosità. Durante la conferenza si è inoltre scoperto che la scheda madre integrata all’interno del case in metallo è suddivisa in tre parti, in quanto non poteva reggere la curvatura della cassa senza rompersi.

Sempre durante l’Annual Strategic Media Communication Conference, il CEO di Huami, Huang Wang, ha sottolineato che non esistono accordi strategici fra la sua azienda e Xiaomi. Infatti, nonostante i due nomi siano sempre più legati e addirittura intesi come se fossero una sola cosa, le due aziende continuano ad operare indipendentemente.

Wang conferma senza mezzi termini che le due realtà hanno molto spesso collaborato a diversi progetti – molto probabilmente continueranno a farlo anche per lo sviluppo della nuova Xiaomi Mi Band 5 -, ma che sono unite semplicemente da un mutuo interesse verso il campo dei wearable. Del resto il nuovo Xiaomi Mi Watch è sviluppato interamente da Xiaomi, mentre il nuovo Huami Amazfit X non vedrà la mano di Xiaomi per quanto riguarda il suo sviluppo.

Durante la conferenza è stato anche dichiarato che il processo di sviluppo del chip Huangshan 2 è stato completato, e che verrà prodotto a pieno regime a partire dal 2020. Il processore svolge un ruolo estremamente importante per la strategia commerciale di Huami grazie al tracking delle funzioni fisiche e relative alla salute.