Presentato lo scorso 31 maggio come una versione più economica e una dotazione riveduta leggermente al ribasso (una versione Lite, appunto) dell’apprezzatissimo Amazfit Bip, Amazfit Bip Lite è arrivato ufficialmente sul mercato italiano esattamente un mese fa, il 7 agosto, e adesso inizia a fare capolino anche nei negozi fisici, a partire da Mediaworld.

Amazfit Bip Lite è solo uno dei nuovi smartwatch lanciati in tempi recenti da Huami e probabilmente neppure il più interessante (giusto ieri, da IFA 2019, vi abbiamo mostrato in anteprima i nuovi modelli GTS e Stratos 3). Tuttavia, visto lo stretto legame di parentela con un modello che ha riscosso un ottimo successo e considerato che ora questo device sarà disponibile all’acquisto non più soltanto sullo store ufficiale del brand, ma anche negli store fisici delle principali catene di elettronica di consumo – inizialmente in esclusiva da Mediaworld –, giova fare un breve riepilogo.

Partiamo dalla fine: Amazfit Bip Lite è uno smartwatch il cui design vi farà inevitabilmente pensare ai wearable di casa Apple e costa 59,99 euro. Passando invece alla dotazione tecnica, troviamo la connettività Bluetooth 4.0 LE per il collegamento allo smartphone e la ricezione delle notifiche, accelerometro, bussola elettronica e un rilevatore ottico del battito cardiaco. Ci sono poi un motorino per la vibrazione e una batteria da 190 mAh che garantisce un’autonomia super.

La principale differenza rispetto al modello standard è rappresentata dalla mancanza del GPS. Lo schermo da 1,28 pollici con risoluzione 176 x 176 è di tipo transreflective, per cui si vede sempre meglio all’aumentare della luce che lo colpisce, in mancanza interviene la retroilluminazione a LED. Amazfit Bip Lite è molto leggero, ma non brilla per qualità costruttiva: i materiali sono semplici e poco ricercati, lo schermo ha una buona protezione oleofobica, ma il Gorilla Glass si graffia piuttosto in fretta. A livello funzionale, la mancanza del GPS e la presenza di un software curato ma basico rendono Bip Lite più una smartband evoluta che uno smartwatch vero e proprio. Trovate maggiori dettagli nella nostra pagina tag dedicata.

Vai a: Recensione Amazfit GTR