Dopo l’annuncio avvenuto al CES 2017 di Las Vegas, nell’ormai lontano gennaioGoogle Assistant sta finalmente arrivando su NVIDIA SHIELD TV grazie all’aggiornamento chiamato Experience Upgrade 6.0.

Grazie all’assistente vocale sarà possibile riprodurre contenuti, cercarli su YouTube o sulle altre piattaforme, ricevere risposte alle proprie domande e molto altro. Per accedere a Google Assistant basterà premere il pulsante dedicato al microfono sul telecomando o pronunciare la hotword “OK Google”.

Non finiscono qui le novità dell’aggiornamento, che includono la possibilità di visualizzare i video a 360 gradi di YouTube, l’app dedicata a YouTube Kids, con tanti contenuti per i più piccoli, nuove funzioni per Amazon Video e l’app Chili Cinema, per sfruttare, ad esempio, il regalo di Happy Friday della scorsa settimana.

Vengono inoltre aggiornati i firmware del gamepad e del telecomando, aggiornate le patch di sicurezza di Android e aggiunte molte altre funzioni che rendono sempre più ricca l’offerta di NVIDIA SHIELD TV. L’aggiornamento pesa poco meno di 400 MB e dovrebbe già essere disponibile sulle vostre console.

Dovrete invece acquistare un piccolo accessorio, SHIELD Link, per poter controllare i dispositivi Samsung SmartThings direttamente dal TV Box NVIDIA. Oltre al controllo diretto dei singoli prodotti potrete effettuare delle Routine, una serie di azioni che potranno essere attivate anche attraverso i comandi vocali.

SHIELD Link sarà presto in vendita a 39,9 dollari ma sarà acquistabile a 14,99 dollari nel periodo iniziale di lancio. Non ci sono ancora informazioni circa la disponibilità e il prezzo nel nostro Paese.