A pochi giorni dall’annuncio effettuato dalla stessa NVIDIA, è disponibile SHIELD Experience 6.1, il nuovo aggiornamento per SHIELD TV e SHIELD TV 20-17, oltre alle relative versioni PRO. La novità principale, riservata al momento solo al mercato americano, è la disponibilità dell’app YouTube TV, della quale vi abbiamo parlato nei giorni scorsi.

Per tutti gli altri arrivano le più recenti patch di sicurezza di Android, insieme al fix che corregge la vulnerabilità KRACK. Ricordiamo che si tratta di un bug legato al protocollo di sicurezza WPA2 che mette potenzialmente a rischio ogni dispositivo elettronico che utilizza tale protocollo.

Tra le altre novità troviamo la possibilità di accendere/spegnere la TV tramite una combinazione di tasti (Home+Indietro) sul telecomando SHIELD, il miglioramento del supporto a Logitech Harmony Hub via Bluetooth, la possibilità di eseguire la scansione di canali DBV-T e DVB-T2 tramite Hauppauge WinTV e una serie di nuovi giochi.

Oltra a Youtube TV negli USA l’aggiornamento per NVIDIA SHIELD TV porta miglioramenti a Google Assistant (solo negli USA) mentre nel Regno Unito arriva il supporto a ITV. Aggiornamenti anche al telecomando SHIELD, con la sola eccezione del modello con jack per le cuffie.