Nelle scorse ore Samsung Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e, attuali modelli di riferimento della serie Galaxy S del produttore sudcoreano che a breve daranno il benvenuto al nuovo fratello minore (ma non troppo) Galaxy S10 Lite, hanno iniziato a ricevere un nuovo aggiornamento software che li proietta nel nuovo anno implementando le patch di sicurezza di gennaio 2020.

I tre modelli premium di casa Samsung sono in ottima compagnia, visto che contestualmente anche il fortunato medio di gamma Galaxy A50 sta ricevendo le stesse patch di sicurezza, mentre il più vetusto ed economico Galaxy J5 2017 deve accontentarsi di quelle del mese scorso.

Novità per Samsung Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e

A dirla tutta, sebbene Samsung non abbia ancora reso noto nel dettaglio il contenuto della prima SMR (Security Maintenance Release) del nuovo anno, non si tratta dei primi modelli del brand a ricevere il nuovo aggiornamento. Ad anticiparli, anticipando persino il 2020, erano stati qualche giorno fa Samsung Galaxy Note 10, Galaxy Note 10+, Galaxy A10, Galaxy A10s, Galaxy A20 e Galaxy A30 e prima ancora Galaxy A40 e A50.

Adesso, dunque, anche Samsung Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e hanno a disposizione il più recente aggiornamento di sicurezza mensile. Si tratta del primo aggiornamento software che i tre modelli ricevono dal rilascio in versione stabile di Android 10 con la rinnovata interfaccia proprietaria One UI 2.0. A quanto pare quella prima build si è rivelata subito sufficientemente stabile, lo si evince dal fatto che questo nuovo update introduce le patch di sicurezza di gennaio 2020, ma non contiene alcun altro miglioramento o fix di sorta.

La nuova build introdotta dall’aggiornamento è la versione G97*FXXS3BSL4. In questo momento il roll out ha raggiunto la Svizzera e nei prossimi giorni toccherà tutti gli altri Paesi in cui gli smartphone sono venduti ufficialmente.

Novità per Samsung Galaxy A50

Protagonista dei primi avvistamenti antecedenti alla conclusione del 2019, Samsung Galaxy A50, smartphone di fascia media che ha ottenuto numerosi consensi, si aggiorna ora ufficialmente alla SMR comprensiva delle patch di sicurezza di gennaio 2020.

Il roll out ha raggiunto per adesso i modelli in Belgio e Olanda e, come potete vedere dallo screenshot riportato qui sotto, si tratta di un aggiornamento piuttosto corposo. Pesa, infatti, ben 659,46 MB, introduce il nuovo firmware A505FNXXU3ASL6 e le menzionate patch di sicurezza. Queste ultime, come si diceva, non sono state ancora dettagliate dal produttore sudcoreano. Per il resto, il registro delle modifiche parla di miglioramenti della stabilità della Fotocamera e della qualità delle foto, della stabilità della connessione Wi-Fi. Va detto, tuttavia, che si tratta esattamente dello stesso changelog già avvistato in precedenti aggiornamenti e nella pratica non sembrerebbero esserci stati cambiamenti significativi.

Novità per Samsung Galaxy J5 2017

Meno recente ma altrettanto degno di nota è l’aggiornamento che sta arrivando in queste ore a bordo di Samsung Galaxy J5 2017, non esattamente lo smartphone più recente o importante lanciato dal brand, ma comunque ancora ben supportato a livello software.

Il nuovo update, come si nota dallo screenshot riportato qui sopra, è decisamente meno corposo di quello arrivato su Galaxy A50, infatti pesa soli 94,90 MB e introduce la versione firmware J530FXXU6CSK9. Anche il registro delle modifiche è estremamente più scarno: l’unica novità è rappresentata dalle patch di sicurezza del mese di dicembre 2019.

Per adesso, il roll out ha raggiunto i modelli non brandizzati in Olanda e Belgio, ma nei prossimi giorni raggiungerà naturalmente tutti quelli compatibili.

Come aggiornare i vostri smartphone Samsung

Il roll out degli aggiornamenti software per tutti i modelli menzionati si diffonferà gradualmente, in ogni caso potete verificarne la disponibilità sul vostro Galaxy S10, Galaxy S10+, Galaxy S10e, Galaxy A50 o J5 2017 recandovi in Impostazioni -> Aggiornamenti software -> Scarica e installa.

Avete già ricevuto il nuovo aggiornamento software sui vostri smartphone Samsung? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Samsung One UI 2.0 (Android 10)