Continua, senza pause, il lavoro delle aziende produttrici di smartphone, impegnate a migliorare i propri dispositivi e offrire un’esperienza quanto più soddisfacente possibile. Oggi è arrivato il turno di Samsung, Sony e Lenovo, che rispettivamente hanno aggiornato Galaxy A3 2015, Xperia E5 e ZUK Z2.
Samsung Galaxy A3 2015
L’aggiornamento per Samsung Galaxy A3 2015 (versione firmware XXS1CPL1) include le patch di sicurezza Android di dicembre e (i soliti) miglioramenti per la velocità e la stabilità di sistema. L’azienda si dimostra attenta a rendere sicuri anche i dispositivi meno recenti: il changelog indica anche la risoluzione di diverse Common Vulnerabilities and Exposures (CVE) scovate in Android.
Sony Xperia E5
Anche l’aggiornamento per Sony Xperia E5 (numero di build 37.0.A.2.156) include le patch di sicurezza Android, ma purtroppo sono relative ad ottobre 2016. Sono anche presenti piccoli correzioni per i bug presenti sulla precedente versione del firmware. Fa di certo piacere che l’azienda decida di aggiornare anche dispositivi di fascia medio-bassa, sebbene l’update sia tutt’altro che tempestivo.
ZUK Z2
L’aggiornamento per ZUK Z2 introduce invece la versione 2.5 della ZUI, interfaccia personalizzata da ZUK e basata su Android 7.0 Nougat. Sono inoltre presenti le funzioni dell’ultima versione Android, come la nuova grafica delle notifiche, il supporto per il multiwindows, i quick settings personalizzabili e una gestione della batteria migliorata. L’azienda ha perciò mantenuto le promesse.
Tutti gli aggiornamenti sono in fase di roll out anche in Europa, per cui a breve dovrebbe comparire la notifica per scaricare l’OTA. In ogni caso, se possedete Galaxy A3, Xperia E5 o ZUK Z2, potreste riuscire a forzare il download, andando in Impostazioni > Info sul dispositivo > Aggiornamenti software.