Buone notizie per i possessori dei Sony Xperia 1 e Xperia 5: il team del produttore nipponico, infatti, nelle scorse ore ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento ufficiale ad Android 10 in versione stabile per questi due smartphone.

Si tratta di una sorta di “sorpresa” già anticipata lo scorso mese, in quanto Sony aveva reso noto che questi due device avrebbero dovuto ricevere l’ultima release del sistema operativo mobile di Google proprio entro la fine dell’anno.

L’aggiornamento porta il software alla versione 55.1.A.0.748, ha un “peso” di 725 MB su Sony Xperia 1 e implementa anche le patch di sicurezza Android relative al mese di novembre.

Stando alle segnalazioni dei primi utenti che hanno proceduto all’installazione di tale update, tuttavia, vi sarebbe qualche problema di una certa rilevanza: qualcuno, infatti, lamenta l’impossibilità di effettuare chiamate o usare lo smartphone per navigare sul Web dopo l’aggiornamento (non è chiaro se si tratti di problemi sporadici o generalizzati).

Sony ha anche aggiornato i file binari AOSP ma deve ancora pubblicare il codice sorgente kernel relativo a tale ultima build. L’update ad Android 10 è attualmente disponibile per i Sony Xperia 1 e Xperia 5 commercializzati in Europa e negli Stati Uniti ed il rilascio avviene in fase graduale (potrebbero pertanto essere necessari anche diversi giorni prima che raggiunga tutti i modelli).