In attesa del roll out della versione globale di MIUI 11 per Redmi K20 Pro/Xiaomi Mi 9T Pro, prevista per il mese di novembre, i possessori dello smartphone possono ingannare l’attesa con la nuova versione di MIUI 10, basata però su Android 10.

Si tratta dunque di una sorta di aggiornamento di passaggio, che introduce la nuova versione del sistema operativo, che prepara la strada alla versione successiva. Xiaomi non è nuova a questo tipo di soluzioni, soprattutto quando c’è di mezzo il cambio di versione del sistema operativo.

La nuova ROM porta il numero di versione 10.4.8.0 e oltre ad Android 10 porta qualche ottimizzazione. Le patch di sicurezza rimangono quelle di settembre e per quelle successive sarà necessario attendere, con ogni probabilità, il rilascio di MIUI 11. Ricordiamo che per Redmi K20 Pro/Xiaomi Mi 9T Pro è disponibile la ROM cinese, in versione stabile, arrivata alla 11.0.2.0, anche in questo caso con patch di sicurezza di settembre.

Per installare la ROM cinese sul modello europeo è però necessario lo sblocco del bootloader e l’utilizzo di una custom Recovery come TWRP oppure OrangeFox. La ROM globale di Redmi K20 Pro può essere installata anche sui Mi 9T Pro europei, che ovviamente mostreranno il logo Redmi all’avvio.