HMD Global, la compagnia che ha riportato sul mercato il glorioso marchio Nokia, sembra seriamente intenzionata a mantenere la promessa riguardante la rapidità di rilascio degli aggiornamenti, tanto che nel mese di luglio Nokia 6 è stato il primo smartphone in assoluto a ricevere le patch di sicurezza di quel mese.

Questo mese le cose si sono ripetute, anche se stavolta il primo a ricevere le patch di sicurezza di settembre è Nokia 5, lo smartphone presentato a Barcellona in occasione del MWC 2017. Anche stavolta dunque non sono i Google Pixel o i Nexus a ricevere per primi l’aggiornamento ma il dispositivi di fascia medio-bassa di Nokia.

La tempestività di Nokia è tale che al momento Google non ha ancora pubblicato il bollettino contenente i dettagli sulle patch, per cui non resta che attendere per scoprire quali vulnerabilità sono state corrette con questo aggiornamento. Alla rapidità degli aggiornamento contribuisce sicuramente l’utilizzo di una versione quasi stock di Android da parte di Nokia, che potrebbe essere tra i primi produttori a rilasciare l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo.