Samsung prosegue nella distribuzione delle ultime patch di sicurezza rilasciate da Google per Android. Sono ormai parecchi di dispositivi che le hanno ricevute, ai quali vanno adesso ad aggiungersi Samsung Galaxy A80, A20e, Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge e Galaxy Tab A 10.5 (2018). Per gli ultimi tre le segnalazioni giungono dall’Europa, mentre il rollout delle patch per Galaxy A80 sembra essere partito dal Sud America.

Novità dell’aggiornamento per Galaxy A80, A20e, Galaxy S7 ed S7 Edge e Galaxy Tab A 10.5 (2018)

Sul piano delle funzionalità chi ha ricevuto ed installato l’OTA riferisce di non aver notato novità, per cui l’aggiornamento in corso di rilascio dovrebbe includere le patch di sicurezza di dicembre ed eventualmente qualche bug fix. Su Samsung Galaxy A20e il changelog segnala miglioramenti alla stabilità generale.

Le patch di dicembre pongono rimedio a sei vulnerabilità critiche per Android ed oltre venti ad alto e moderato rischio. Per quanto riguarda l’interfaccia utente di Samsung invece vengono risolte 13 vulnerabilità, di cui una che avrebbe permesso l’associazione con un nuovo dispositivo Bluetooth a schermo bloccato.

Come aggiornare Galaxy A80, A20e, Galaxy S7 ed S7 Edge e Galaxy Tab A 10.5 (2018)

Come detto in apertura, l’aggiornamento di dicembre per i Galaxy è in corso di rilascio. Le prime segnalazioni arrivano dalla Turchia per Galaxy Tab A 10.5 (2018), dal Sud America per Galaxy A80, da Olanda e Belgio per Galaxy A20e e da Spagna e Francia per Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge.

Se possedete uno di questi modelli potete verificare la presenza di aggiornamenti semplicemente recandovi in “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“. Per vederlo in Italia con ogni probabilità sarà necessario qualche giorno di attesa. Voi lo avete ricevuto?