Nokia 8 è uno degli smartphone più interessanti di quest’anno, oltre che il primo top di gamma della “nuova” Nokia. HMD ha mantenuto la parola anche per il discorso legato agli aggiornamenti: Nokia 8 è stato uno dei primi device a ricevere Android 8.0 Oreo. Ma non è tutto, perché Nokia è anche una delle aziende più attive nel rilascio delle patch mensili: magari non sono sempre puntualissime, ma arrivano. Notizia di oggi è proprio quella del nuovo aggiornamento che Nokia 8 sta iniziando a ricevere.

La gestione HMD ha finora portato risultati incoraggianti: il primo flagship del nuovo corso di Nokia ha molte frecce al proprio arco. Dalla qualità costruttiva agli aggiornamenti frequenti, dall’eleganza estetica fino ad arrivare all’ottima user experience grazie al software quasi completamente stock. Inoltre Nokia ha proposto il suo flagship Android ad un prezzo concorrenziale e, nel corso dei mesi, ha proposto diverse offerte. Forse l’unica vera critica che si potrebbe muovere al brand finlandese è quella di non aver seguito il trend dell’anno del display in 18:9 con design (quasi) full-screen, rimanendo invece fedele al più tradizionale form factor in 16:9, con i tasti di navigazione fuori dal display ed il lettore d’impronte integrato frontalmente nel tasto Home.

A proposito di aggiornamenti software, HMD ha dato avvio al rilascio di un nuovo update per lo smartphone di punta di Nokia. Il change-log riporta le classiche voci quali “migliorata stabilità di sistema“, “miglioramenti alla user interface“, accanto alle patch di sicurezza del mese di dicembre.

Questo nuovo aggiornamento è attualmente in arrivo sui Nokia 8 in alcuni mercati europei. L’update arriva come versione 4.390 di Oreo ed ha dimensioni non trascurabili, pari a 330,7 MB. Va comunque detto che, in verità, il device è già stato aggiornato con le patch del mese di dicembre in alcuni mercati (come ad esempio l’India). Tuttavia l’update già rilasciato era diverso da questo, infatti non includeva questi ulteriori cambiamenti introdotti da Nokia.