Ottime notizie per tutti i possessori di Huawei P30 Pro e Huawei P30, che continuano a ricevere gli ultimi aggiornamenti senza interruzione: lo scorso mese è toccato alle patch di sicurezza di novembre e con grande puntualità oggi tocca a quelle di dicembre 2019. Le patch di sicurezza di questo mese sono arrivate anche per Huawei MediaPad T5, MediaPad M5 8.4 e MediaPad M5 Lite. Le ottime cuffie Bluetooth Huawei FreeBuds 3 si aggiornano invece con due piccoli ma graditi miglioramenti dell’esperienza d’uso.

Novità per Huawei P30, P30 Pro, MediaPad T5, M5 8.4, M5 Lite e FreeBuds 3

La nuova versione software di Huawei P30 e P30 Pro cade sotto il codice 10.0.0.178, ma le novità non si fermano alla sicurezza dato che Huawei ha anche risolto un problema relativo all’errata visualizzazione delle chiamate in entrata e all’assenza del suono delle stesse durante una sessione videoludica ed in altri scenari. Il peso del pacchetto è di 714 MB, quindi a meno che non abbiate dati mobili illimitati vi consigliamo di scaricarlo tramite WiFi: il discorso invece è diverso per le Huawei FreeBuds 3, perché tutto l’aggiornamento di oggi dedicato alle cuffie Bluetooth riesce ad essere contenuto in appena 0,54 Megabyte.

In questo caso la versione software è la 1.9.0.216 e naturalmente non ha niente a che vedere con l’aggiornamento dei P30. L’azienda cinese si è concentrata sul miglioramento dell’esperienza d’utilizzo delle cuffiette, migliorando non solo la qualità sonora, ma anche la stabilità della connessione Bluetooth. L’aggiornamento dei tre MediaPad si assesta invece fra i 100 e i 250 MB circa a seconda del modello ma non ci sono altre novità oltre alle patch di sicurezza, che sono però sicuramente gradite visto che i tre dispositivi sono per sempre bloccati all’ormai vetusta EMUI 8.0.

Come aggiornare Huawei P30, P30 Pro, MediaPad T5, M5 8.4, M5 Lite e FreeBuds 3

Partiamo dalle FreeBuds 3, che per aggiornare dovrete recarvi nell’applicazione AI Life sul vostro smartphone e assicurarvi che le cuffie siano collegate via Bluetooth: a questo punto verificate la presenza di aggiornamenti e quando l’avrete trovato cliccate sul tasto aggiorna. Attenzione però, procedete all’aggiornamento solamente se sia gli auricolari che la custodia di ricarica hanno una percentuale di carica superiore al 30%. Per quanto riguarda i due P30 e i vari MediaPad vi basterà proseguire come di consueto, ovvero avendo il dispositivo sufficientemente carico o collegato alla corrente, recandovi in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento Software e cliccando naturalmente sul tasto aggiorna, possibilmente sotto rete WiFi.