Dopo anni in cui gli aggiornamenti del sistema operativo si sono fatti attendere a lungo, Xiaomi sembra aver imboccato la strada giusta e invece di limitarsi ad aggiornare il proprio firmware sta aggiornando anche la base Android per molti dei suoi smartphone.

L’ultimo, almeno in ordine di tempo, è Xiaomi Mi 8 Pro, da poco disponibile ufficialmente anche in Italia, che sta ricevendo l’aggiornamento ad Android 9 Pie a partire dalla Cina. La nuova ROM è la MIUI 10 8.11.28 China Developer, che include cinese e inglese e che è destinata esclusivamente agli smartphone progettati per il mercato cinese (a meno di non sbloccare il bootloader).

Se dunque volete dare un’occhiata alla nuova ROM per Xiaomi Mi 8 Pro non vi resta che procedere allo sblocco del bootloader, scaricare la ROM e installarla tramite TWRP. In alternativa potete aspettare qualche settimana l’arrivo di Android 9 Pie nella versione Global Beta e installare l’aggiornamento in maniera più semplice e priva di rischi.

Potrebbe invece rivelarsi più lunga l’attesa per i possessori di Xiaomi Redmi Note 5 Pro per i quali è però pronto il porting della ROM Pixel Experience Extended, basata ovviamente su Android 9 Pie. Si tratta di una versione pressoché stock di Android, priva dunque di tutte le personalizzazioni di MIUI, con alcune app Google preinstallate ma con la possibilità di utilizzare delle gesture molto simili a quelle presenti su MIUI 10.

Non mancano alcune chicche, come Digital Wellbeing, che permette di capire meglio come viene utilizzato lo smartphone, o Fotocamera Google, alla quale è affiancata MIUI Camera, estratta dalla ROM di Xiaomi Mi A2. Una nota di merito infine per le ottimizzazioni energetiche che consentono di raggiungere i due giorni di autonomia e le 10-11 ore di schermo acceso nelle giornate più intense.

Potete scaricare Pixel Experience Extended per Xiaomi Redi Note 5 Pro da questo indirizzo. Ovviamente dovrete avere il bootloader sbloccato e una custom recovery per poter installare lo ZIP scaricato. A questo indirizzo trovate le risorse necessarie e le istruzioni da seguire.